mercoledì 22 luglio 2009

Marketing tam tam: caso Notte Bianca o vario Pinta!


"L'estate, il caldo torrido (dove? forsi in quesi giorni...) e soprattutto la stanchezza che è arrivata al limite"

Ma il Marketing Tam Tam non può fermare la sua comunicazione:
"L'ultima moda è quella che ogni città anche i comuni di 10 abitanti, pur di attrarre turisti e seguire le ultime mode fanno la loro notte bianca o colorata alla meno peggio!"

Quale occasione migliore per fare e vendere un pò di pubblicità di prossimità?

Un tempo si faceva pubblicità con le magliette o affittando in questi giorni i vari spazi pubblicitari, realizzando volantini etc..etc...: (niente da dire il sistema funziona) ma quest'anno si può fare qualcosa di più, basta armare una squadra di persone con "Magliette: Attiva il bluetooth" e una bella scritta Notte Bianca Informazioni ed il gioco è fatto!

Nel mio caso preparerò una squadra di 5 persone (ecco a cosa servono gli amici), ho già due licenze di blueToothem e ne acquisterò altre 3 con uno sconto del 30% 117 euro (dopo l'acquisto di due licenze viene concesso sempre lo sconto).

Quale investimento richiedere agli Sponsor? Un minimo, chiedo mediamente dalle: 50 ai 100 euro! Con 50 euro non avrai mai un momento in cui spedisco solo la tua pubblicità, mentre con 100 euro avrai svariati momenti in cui invio solo la tua pubblicità.

A questo punto potrete inviare foto delle scorse edizioni, facilmente reperibili sulla rete o la mappa delle varie attrazioni e a questo al solito associare la pubblicità dei nostri sponsor e non solo inviare per esempio sconti : paghi 2 prendi 3 Coni Gelato!

La zona di invio potrebbe essere molto vasta, nel caso mio specifico vi sto parlando di circa 4 km e una persona che gira ogni km non è male (circa 8 zone dove si svolgeranno gli spettacoli), inoltre se si nota una zona con maggiore affluenza di persone sarà facile mettersi in contatto con il telefonino e radunarsi per garantire di raggiungere quante più persone possibili.

Guadagni elevati?
Non proprio, dovete pagare le Promoter ( o persone di vostra fiducia che distribuiscono i messaggi) e le licenze di blueToothem (o altro programma di marketing di prossimità). In ogni caso per un evento simile è facile fatturare dai "1500" ai "2000" euro in paese piccolo (che per una sera di lavoro in proprio non è male).

Volendo calcolare le spese 5 persone, facendo finta di non aver alcun telefono cellulare compatibile:
- 5 licenze blueToothem 142.50 euro (sconto del 30% concesso oltre le 2 licenze)
- 5 Telefonini Nokia 5320 nuovi 495 euro
- 5 Promoter 80 euro 400 euro
- 5 Magliette 15 euro 75 euro
Totale: 1165 euro (IVA INCLUSA)

Supponendo 1500 euro di incasso, il guadagno sarebbe di: 335 euro (insomma un guadagno irrisorio), ma dal prossimo evento la spesa scende in modo incredibile:
- 5 Promoter 80 euro 400 euro
- 5 Magliette 15 euro 75 euro
Totale: 475 euro

Supponendo un guadango di 1500 euro e sottraendo le spese: 1025 euro di guadagno (una sera di Stress si trasfoermerà in un viaggio a Sharm El Sheik nel mio caso)!

Non è male considerando che in realtà potrete fare pubblicità anche voi e quindi risparmiare sulle Promoter, ma sono sicuro che avrete anche la possibilità di sfruttare i vostri telefoni personali e quindi risparmiare anche sull'investimento principale (oppure scegliere di partire con due licenze per poi crescere a cinque come ho fatto io).

Alla prossima,
Marketing Tam Tam

7 commenti:

  1. varie cose: la maglietta la voglio pure io!!! a sharm ce voglio venì pure io!!! ma soprattutto, e qui arriva la polemica: le amministrazioni piccole sono così lungimiranti da capire i vantaggi di usare bluetoothem a livello pubblico? a parte i commercianti, pensa che risparmio potrebbero avere i piccoli comuni investendo in un prodotto innovativo che oltre a diffondere pubblicità crea una rete di relazioni. In fondo le relazioni sono un businness... insomma per la notte bianca Bluetoothem, per tutto il resto c'è marketing tam tam!!ahahahaha

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  2. Secondo me il costo è alto. Se poi non trovi 15 Sponsor rischi addirittura di perderci un bel po' di soldi.

    L'idea potrebbe rivelarsi buona sopratutto per chi ha già un'agenzia pubblicitaria (in un modo o nell'altro la spesa la ammortizzi con uno o più eventi).

    Mentre per chi vuole arrotondare, potrebbe essere interessante facendo un'investimento minore, ma sarebbe sempre da vedere che tipo di garanzie puoi dare a chi ti proponi per la pubblicità.

    Il concetto di Alba è diverso, il problema è che nel piccolo Comune non sanno nemmeno cosa sia il Bluetooth, figuriamoci se sono capaci di pubblicizzare questo servizio (questo non significa che non sarebbe una buona idea).

    Speriamo di non incontrare a Sharm un cammello con su scritto attiva il bluetooth...

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  3. secondo me andrea, è importante anche scambiarsi informazioni oltre che spot. per quanto riguarda i piccoli comuni poi è ora di svecchiarli un po' non credi? avere pazienza e proporsi innovativi adesso per ottenere risultati tra qualche secolo... :-)

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  4. Io uso spesso bluetoothem negli esempi: "Perché ho avuto modo di conoscere uno degli sviluppatori e ho ottenuto anche qualche licenza gratuita per provarlo", quindi mi risulta assai difficile parlare di uno strumento che non ho mai provato, anche se interessandomi della materia alla fine ho fatto le mie ricerche e mi sono studiato un po' tutti i prodotti.

    bluetoothem non è il miglior programma di prossimità, però è il prodotto che faceva a caso mio per il mio budget (zero agli inizi, qualcosina adesso).

    Oltre bluetoothem esistono altri prodotti commerciali dalle potenzialità incredibili: Blue Kosmos (per esempio), Blue Vertise etc...etc... ho anche comprato un prodotto americano (una sorta di portachiavi bluetooth, che se lo tocchi ti invia la pubblicità contenuta all'interno) bisogna vedere cosa devi fare e cosa vuoi ottenere.

    I comuni potrebbero davvero svecchiarsi, non è detto che bisogna comprare un Totem commerciale, esistono come ho detto in tanti articoli alcuni prodotti completamente gratuiti come Blu Miner o Open Proximity (quest'ultimo di qualità eccellente): Sarebbe sufficiente che mettessero dei Net top, ormai dal costo contenuto e potrebbero già utilizzare questo sistema per lo scambio di informazioni (leggevo qualche settimana fa di un Pc desktop dal costo base di 99 euro) che è più che sufficiente a lavorare nell'ambito del Marketing di Prossimità (nel mio paese basterebbe metterne uno in ogni pc che hanno nei punti informativi per risolvere il problema).

    La realtà è che non è alla portata di tutti e che comunque senza una consulenza come fanno ditte serie: NetKosmos, BlueVertise, Femax etc...etc... difficilmente si ottengono risultati.

    Giampaolo

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  5. Sono pienamente d'accordo con Giampaolo, si capisce dagli articoli che conosci bluetotem e giustamente fai bene citarli nei tuoi articoli.

    Esistono media server in commercio dal costo poco superiore a 150 euro circa (sono prodotti americani), certo meno portatili di bluetotem, però garantiscono una gittata superiore (magari in una piazza aperta converrebbe usarne uno di questo tipo, con un cartellone 9x6 metri ben visibile) e quindi capisco quando dici di ritagliare il sistema a quello che ti serve.

    Io non ho ancora deciso se prendere un prodotto commerciale, anzi per ora sto sperimentando con i programmi gratuiti da te consigliati, soprattutto non ho ancora capito se può servirmi nel mio ambito e se ho bisogno o meno della mobilità (in questo caso forse acquisterei bluetotem).

    Tornando ai comuni, il problema è più generale, cosa porterebbe di guadagnato all'assessore comunale di turno?

    Bisogna guardare in faccia la realtà. Penso che se qualcuno si propone con questo sistema, qualcosa la ottiene, ma chi si propone sicuramente non lo farà per il bene comune, al massimo per il bene del portamonete e questo non significa che è sbagliato infondo il lavoro va retribuito.

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  6. ai comuni porta consensi e relazioni che mediamente ogni 5 anni, possono essere utili! ;-)

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  7. Penso che questa discussione possa interessare anche altri utenti del Blog, ho pensato quindi di renderla un'articolo:
    http://marketingtamtam.blogspot.com/2009/07/marketing-tam-tam-innovazione-o.html

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