martedì 28 luglio 2009

Marketing tam tam: caso Azienda di servizi! Lanciare un Marchio

"Lancio con estensione del braccio sopra la spalla o lancio a bilanciere Notare come la mano che tiene la palla si trova a braccio disteso in posizione posteriore bassa,mentre l'arto libero in posizione anteriore alta" (fonte portieri di calcio)

"Ecco lanciare un logo è un pò come fare il Portiere, bisogna saper parare bene e soprattutto fare il lancio giusto a seconda dell'azione che si prospetta!"

Quando ero agli inizi e offrivo consulenze di tutt'altro genere, ricordo un cliente che doveva lanciare un marchio per la sua azienda di servizi, lo sentivo discutere sul mettere o meno della pubblicità o se affidarsi semplicemente ai commerciali. C'era una sorta di discussione sul fatto che pochi o nessuno li lasciava entrare a parlare perché effettivamente nessuno li conosceva e chiaramente ci vuole tempo prima di raggiungere un certo livello di fiducia soprattutto per quanto riguarda alcuni servizi.

Purtroppo io non so farmi i fatti miei, così sono intervenuto: "Chiacchiera che ti chiacchiera", ho detto che se voleva me ne sarei occupato io, non mi dite come mi sia venuto in mente la prima volta: "sapevo poco o niente" e soprattutto se avessi fallito dove sarei andato a parare?

Ricordo che ho trascordo cinque o sei giorni, a navigare su internet per raccogliere informazioni, poi in libreria a leggere libri di esperti e infine a chiedere un pò di consulenza ad un vero esperto che ho in famiglia.

Ho scoperto un mondo che da subito mi ha affascinato, l'arte di saper vendere, l'arte di saper presentarsi, l'arte di trasformare una piccolo marchio in un marchio conosciuto!

Ho analizzato da capo a piedi con un colloquio al mio datore di lavoro, la struttura dell'azienda, ho scoperto per prima cosa che i suoi agenti non erano riconoscibili, nessun segno distintivo.

Così armato di pazienza gli ho fatto realizzare dei tesserini con sopra il loro logo, fotografia con vestiti (a volte ritoccati con photshop) che comunque riprendessero minamente i colori aziendali, poi ho scoperto la flotta di auto aziendali alcune delle quali giravano costantemente per le città, quale migliore occasione di addobbarle con il logo? Qui nasce il primo muro, il titolare voleva inserire ogni cosa che facevano, ma mi sono domandato, se io passo in macchina come leggo una scritta piccolissima? Così alla fine l'ho convinto a fare il logo ben visibile sulle portiere laterali e sul cofano, con una sola scritta (poche parole, 3 -4 al massimo) che descrivesse il tipo di servizio che offriva, mentre dietro ho aggiunto anche i recapiti (telefono ed email).

Poi ho cercato su internet tutte le riviste locali, le abbiamo contattate con pazienza e una ad una ha inserito lo stesso logo (con email e numero di telefono) e alla fine ho chiesto al giornale locale di riferimento di farci un'articolo che parlasse di questa neo azienda di servizi!

Se questo non bastasse, abbiamo contattato una rete locale di televisione (che ci ha chiesto un costo irrisorio per in realtà 15 secondi di apparizione prima del TG), anche qualche spot pubblicitario in radio e abbiamo fatto installare per un paio di mesi dei cartelli con i loghi un pò in tutte le zone dove gli agenti stavano iniziando a cercare clienti.

Poi sono passato al Web, dove diciamo giocavo in casa, ho realizzato il sito web, abbiamo partecipato con il nostro logo a tutti i forum di discussione che offrivano quella tipologia di servizi e organizzata la partecipazione in un paio di fiere.

L'investimento non è stato bassissimo, sono passati alcuni anni vi parlo di circa: 6500 euro.

Vi ricordo quando vi parlavo di Prospetto di Spesa e Guadagno, io i conti li avevo fatto, una loro fortnitura di servizi gli portava anche 5000 euro, in pratica con due clienti presi avrebbero recuperato abbondantemetne l'investimento!

Il proprietario dell'azienda mi ha dato fiducia, il bello è stato che per almeno tre settimane da tutto questo muoversi di pubblicità sembra non avesse avuto effetto, ma io ero rassicurato dal fatto che provando a chiedere in giro di un logo quasi tutte le persone che conoscevano gli sembrava di averlo sentito o visto. Quando alla quarta settimana gli Agenti sono riusciti a vendere i loro servizi: "Sono riuscito a fare un contratto" e da li a poco l'azienda è partita a gonfievele.

Voi vi immaginate che dopo tutto questo lavoro, ne abbia ottenuto un riconoscimento in particolare? Non ho ottenuto pubblicità alla mia persona, in fondo io stavo dietro le quinte a muovere le luci di palcoscenico e ad aprire e chiudere il sipario (chi mi conosce) e per finire non è stato riconosciuto al lavoro da me svolto il successo. Questo chiaramente per non pagarmi quando pattuito all'inizio, ma solo una parte e stupidamente siccome era la prima volta non avevo fatto alcun contratto scritto per quella parte: quindi ho potuto solo che accettare quello che mi ha dato.

Però alla fine i commerciali avevano capito il lavoro che avevo fatto e così in breve mi sono ritravato altri lavori simili, con un pizzico di esperienza in più e soprattutto un bel contratto da avere sempre con me!

Forse a pochid i voi era chiaro perché si mettono enormi loghi con poche informazioni appese in tutte le nostre città, la motivazione è che solo guardandolo ben presto creerete un collegamento mentale e successivamente quando qualcuno vi venderà quel Logo voi ricollegherete mentalmente a qust'ultimo e lo acquisterete con più facilità.

Il Marketing è la fusione di materie umanistiche, economia, strategia e soprattutto grande capacità di osservazione!

alla prossima,
Marketing Tam Tam

Nessun commento:

Posta un commento