venerdì 17 luglio 2009

Marketing tam tam: Nozioni di base sul Print On Demand!


Quando andavo a Scuola (bei ricordi sbiaditi ormai) non amavo molto quando i miei Professori mi davano le definizioni, eppure è meglio definire bene le cose prima di passare all'azione!

Partiamo dal Print On Demand (più generalizzato) o del BOD Book On Demand nel nostro specifico caso

Il book on demand, altrimenti indicato con l'acronimo BOD, in italiano stampa su richiesta, è un servizio di stampa che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione del lettore. A fronte di un minimo impegno economico (spesso con acquisti minimi di 30/50 copie del libro, o, se del caso, addirittura inferiori), l'autore può realizzare una pubblicazione a tutti gli effetti.

Le case editrici che offrono questi servizi realizzano i libri, nella maggioranza dei casi, con sistemi di stampa in digitale.

(fonte Wikipedia)


Vi ricordate? Un tempo si dovevano far costruire dei telai molto costosi per fare le nostre stampe, oggi non è più così siamo nell'era del digitale e i nostri Editori moderni sono capaci di stampare direttamente i nostri File!


Si avete capito bene quasi come una stampante normale! Ecco che nasce la grande rivoluzione e la possibilità di potersi stampare anche una "sola copia" ad un costo non basso ma comunque accettabile!


L'Editore classico ci proporrà 1000 libri e una spesa di 2000 euro, stampare un solo libro in stampa digitale ci costerà 7 euro.


Facciamo due conti: 2 euro a libro in stampa classica e 7 euro a libro in stampa digitale! Con l'unica differenza che nel primo caso abbiamo esborsato 2000 euro di investimento che non sappiamo se mai ci rientrerà, nel secondo caso invece abbiamo stampato una copia a 7 euro e pure se vogliamo provare a stamparne 10 per vedere se il nostro libro vende abbiamo investito 70 euro! Ecco che il Book On Demand cambia le prospettive di noi editori.


Quello che bisogna scegliere è se vogliamo davvero far leggere il nostro libro o non abbiamo enormi pretese è solo una scusa per fare un regalo di Natale ai nostri amici e conoscenti, di solito gli unici che sono disposti a leggerci! Se la scelta è la seconda è chiaro il Book On Demand fra proprio al caso nostro, se invece la scelta è la prima "non è tutto oro quello che luccica".


Anche se molti store famosi, vi diranno che vi aiuteranno a fare pubblicità ben presto vi accorgerete che ci sono milioni di scrittori in erba che come te hanno la stessa Intenzione e gli stessi buoni principi! Chiaro ora possiamo provarci tutti a farci notare ma è una guerra, una vera guerra di Marketing quello che porterà il vostro libro ad esser letto! Come fare a pubblicizzare un libro spendendo il minimo? Abbiamo Internet, il Web, le Comunity, i Forum, i Blog e un mondo di opportunità virtuali da sfruttare per presentare un libro e far conoscere il nostro pensiero tramite i nostri manoscritti!


alla prossima,

Marketing Tam Tam

N.B. Mi piacerebbe, un giorno, se continuassi a scrivere questo Blog con così tanta enfasi (ho il sospetto che sto spiegando troppi trucchi), pubblicare i miei articoli in un libro, che Voi ovviamente acquisterete!

Nessun commento:

Posta un commento