giovedì 9 luglio 2009

Marketing tam tam: Perché hai fatto fare il Sito Web della tua Azienda? Moda o vera Utilità?

Perchè hai fatto fare il Sito Web della tua Azienda?
MODA O VERA UTILITA?

Purtroppo la risposta più frequente è la prima.

Si creano siti Web perché è la moda averli! Sono belli da vedere nei bigliettini da visita e fanno figo da stampare come logo sulla maglietta.

Pensate che il vostro Webmaster (d'ora in poi Spacciatore di Siti) vi dica la verità su questo mondo? Considerate che è ormai stufo di dover spiegare che il Web è un mondo in continua crescita! Considerate che gli Spacciatori di Siti sono ormai affamati dalla crisi e dalla concorrenza quanto mai sleale!

"Insomma, non vi aspettate vi tenga una lezione sull'importanza di un Sito ben fatto e dall'elevata appetibilità per i motori di ricerca"

In fondo quello che ci interessano sono principalmente i vostri soldi! D'altrocanto per voi è solo un firma da mettere esposta! Quindi per farvi felice basterà solo una bella grafica!

Bene, per una volta voglio pensare al cliente e non al vostro Spacciatore di Siti.

UNO: Il mio sito Graficamente è uno spettacolo, sembra un dipinto di alta arte quasi da esporre in una galleria! Ma a che serve se nessuno lo visita? NIENTE!

DUE: Immaginate di fare il prodotto migliore del mondo, di averlo pronto ma decidere alla fine di tenerlo in una vetrina in una vietta secondaria della più grande Megalopoli mondiale, CHI DIAVOLO LA VEDRA' MAI?

Capiti questi due concetti, è bene che quando richiedete di farvi fare un sito, chiediate esplicitamente "COSA VOLETE OTTENERE"!

Ci pensate? Siete un produttore di Scarpe, locale magari, cosa potrebbe significare apparire nei motori di ricerca in primissima posizione? O quanto meno cercare di apparire nel DOPPIO OO google nelle prime pagine?

Milioni di utenti incalliti, digitano su Google le più disparate parole e proprio nel bel mezzo delle loro ricerche ecco apparire la vostra locale ditta di "scarpe" e l'utente "folgorato" a questo punto dalla bellissima grafica del sito e poi dalla qualità dei vostri prodotti cliccherà sul fatidico SI! ACQUISTO!

Tutte queste potenzialità sono racchiuse nel vostro sito WEB!

Voi direte? Allora che devo fare?

Ponetevi queste domande:
Che cosa volete pubblicizzare?
Che cosa volete ottenere?
Quanto siete disposti ad investire?

Le prime due cose le potete dichiarare al vostro Spacciatore di Sito, anzi deve essere l'obbiettivo finale che porta allo sganciare SOLDI; la terza tenetela ben stretta per voi, non è affato vero che è necessario acquistare PUBBLICITA'!(non che non dia risultati acquistare pubblicità su google) Ma se il vostro sito è fatto a "regola d'arte", avete pazienza nel creare una "rete di siti amici", avete ben chiaro "cosa state pubblicizzando" e "cosa volete ottenre" il resto vien quasi da se!

Ma cosa significa avere un sito a regola d'arte? Per oggi è tutto!

Alla prossima,
Marketing Tam Tam!

1 commento:

  1. Adesso capisco tutte le domande delle scorse settimane!

    Non spiegare troppi trucchi che poi io non lavoro più!!!

    Imbocca al lupo per il Blog,
    Giovanni!

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