martedì 21 luglio 2009

Marketing tam tam: Editore fai da te?

"Continuiamo a parlare di Print On Demand!"
Abbiamo parlato di a quale Print On Demand affidare le nostre preziose opere, ora è arrivato il momento di promuoverlo.

Per prima cosa cercare di iscriversi su Forum di Editori Esordienti e quindi chiedere scambio Recensioni, scambio Lettura segue una lista:
www.yourbooks.it
letturegratis.blogspot.com/ (se il Pdf è gratuito)
www.lacaverna.it
www.manualedimari.it/
www.buonalettura.org

Vi consiglio vivamente di realizzare una video presentazione del vostro libro da aggiungere su youtube aggiunge moltissimi visitatori al vostro blog e quindi al vostro libro. Il video non deve essere un'opera d'arte, basta uno slide show di foto e scritte (mi raccomando niente papiri impossibili, ma poco testo che invita a leggere e immagini che trascinano)!

Quando create il vostro Blog avrete anche modo di inserire una barra laterale, in cui linkare i vostri amici Editori Esordienti e oltre questo cercare di parlare anche minimante di voi (i motori di ricerca leggono tutto sul vostro blog). Per velocizzare il processo di incidicizzazione della vostra pagina su lulu.com sfruttate google:

Inserite il link ed eventualmente un commento su cosa tratta, conviene anche fare una segnalazione con un pò di pazienza su Yahoo.

Se poi conoscete o avete amici che hanno siti importanti, ma anche forum non specializzati nei libri un link al vostro Libro male non fà, soprattutto se aggiungete un minimo di descrizione.

Se riuscirete a creare una rete di contatti nei vari Siti Web, se costantemente inviterete persone a leggere e voi farete la stessa cosa con loro, in breve il vostro libro apparirà nei motori di ricerca e ancora più in breve sarà letto da decine di persone e insomma avrete almeno raggiunto uno scopo importante!

Se però la vostra intenzione è andare oltre quanto scritto, è ora di presentarsi nelle varie fiere del Libro, stampare quanti più libri potete e cercare di organizzare delle Conferenze! Di solito le librerie consentono agli editori di presentare un loro libro e quindi passare poi alla vendita, se questo non bastasse nelle fiere avrai modo di incontrare i tuoi amici Scrittori conosciuti nelle varie comunity e insieme aumentare la visibilità dei vostri lavori. Potrebbe essere un'idea usare il Marketing di Prossimità per lasciare a chi si avvicina qualche riga del tuo libro o una presentazione Video dello stesso (molto utile realizzarla a prescindere anche da mettere sul Web) è un investimento basso (se avete un portatile BluMiner, dovete però fornirvi di una chiavetta bluetooth usb non funziona con il bluetooth interno. Se invece non avete modo di portarvelo dietro usate blueToothem sul telefonino) e ha una buona rese se avvertite chi si avvicina di questa possibilità.

La parola chiave per pubblicizzare un libro su Internet e quindi su un POD è quella delle Comunità e dello Scambio, associato ad un lavoro espositivo nelle fiere e nelle presentazioni.

Questo però dipende da quanto tempo avete a disposizione e quanto volete investirci.

"Per me sarebbe alquanto divertente fare queste esperienze (e non ci sarebbe prezzo che ripagherebbe la soddisfazione di veder letta una mia opera) e soprattutto i soldi che ho speso non hanno favorito ad abbattere alberi inutilmente ma bensì a crearmi una Chance"

alla prossima,
Marketing Tam Tam
P.s. Approposito di blueToothem mi hanno segnalato questo video, ma il cartello mi sembra poco visibile:: http://www.youtube.com/watch?v=SpXqsh4VoPw

Nessun commento:

Posta un commento