venerdì 10 luglio 2009

Marketing tam tam: Marketing di prossimità o Proximity Markerting funziona? Fallimento? Più che altro a che livello rompe?

"Hai ricevuto un messaggio Bluetooth da Pinco Pallo: Accetta o Rifiuta"

Questo è stato il mio primo contatto con questo tipo di pubblicità: " Marketing di prossimità ", era un'estate del 2008 e passeggiavo "al fresco" di un Centro Commerciale, per curiosità non potevo fare altrimenti ho accettato ed ecco apparire la bella pubblicità del Negozio poco distante.

Alla "CURIOSITA'" successivamente ho associato lo Sgomento, se il primo messaggio era stato simpatico, il secondo arrivato pochi istanti dopo era una "SCOCCIATURA" e il risultato finale è stato quello di saltare il negozio anche se effettivamente ci dovevo entrare!

Sono fondamentalmente molto curioso, se da un lato mi aveva Scocciato, dall'altro mi aveva incuriosito e in un primo momento avevo direzionato i miei piedi e il mio corpo verso chi mi aveva mandato il messaggio pubblicitario e allora ho ben pensato, ma che diavoleria si sono inventati questa volta?

Niente di nuovo, avevo sentito parlare di Marketing di prossimità anche se gli attempati come me, lo conoscono sotto forma della Simpatica Signorina che ti porge un volantino quando passi più che ad un "Toc Toc" che mi arriva sul telefono.

Ho pensato ancora fra me e me: come diavolo potevo trarre vantaggio da questa tecnologia? E Soprattutto come diavolo funziona?!

Si chiama Bluetooth ed è la soluzione ai miei problemi, lo tengo sempre acceso per le casse Stereo SE (comprate su Ebay)! Armato di santa pazienza ho iniziato a cercare su Internet, ho trovato informazioni variabili, chi lo osanna e di solito "lo vende" e chi invece lo crocifigge in sala mensa!

In fondo ho sempre pensato che la verità stia nel mezzo e che se non provavo da solo, non avrei mai saputo la verità, tutta la verità! Così stavo per acquistare il mio primo software di bluetooth marketing, quando ho scoperto che qualcuno gentilmente ne offriva uno gratuito installabile sul proprio PC (certo una versione poco configurabile ma perfettamente funzionante), vi sto parlando di BlueMiner(credo si trovi ancora online) e così il pomeriggio tornato a casa ho preso il mio Portatile, posizionato la macchina nei pressi di una strada affollata, installato una chiavetta bluetooth USB e ho inziato a pubblicizzare la mia attività commerciale.

RISULTATO? Tantissimi messaggi inviati! Pochissmi ricevuti... (credo che un 5% scarso abbia accettato tramortito dal mio numero d richieste probabilmente)

Sconsolato sono tornato a casa, con la convizione che non servisse a nulla! Insomma ho iniziato a protendere verso chi lo bistratta come sistema di Marketing!

Qualche periodo dopo mi trovavo in riunione con un comitato per una Festa, stavamo parlando del sito, stavamo parlando di rivendere spazi pubblicitari nella Brochure informativa (che ogni anno realizziamo) e ci serviva anche un metodo più economico di Vendere la nostra pubblicità!

Ecco che ho ripensato al Marketing di Prossimità! Ma certo!

Avevo letto che bisogna mettere un cartello con su scritto: "ATTIVA IL BLUETOOTH", fin qui ci sono arrivato anche io, ma comunque uno deve vederlo sto cavolo di cartello altrimenti non accetterà mai niente, e soprattutto chi accetterebbe mai ACCENDI IL BLUETOOTH E RICEVI LA PUBBLICITA' DEI NOSTRI SPONSOR? Chi sano di mente accetterebbe a parte per la Curiosità? E poi dove diavolo posso infilare il mio portatile?

Insomma ho iniziato a cercare su Internet se ci fosse qualcosa di più portatile e ho trovato un mare di prodotti, ma i costi? Non doveva essere una pubblicità GRATIS? Ho iniziato a trovarmi da solo un Micro Pc ma le spese si aggirano sempre sulle: 149-249 euro (anche usato) e comunque devo tenerlo attaccato ad una Spina, devo ... devo... che palle! Il gioco non vale la candela...

Insomma è vero che prendevo soldi dagli Sponsor ma sarebbero stati appena sufficienti per ripagarmi le spese sostenute (a parte che vagli a spiegare che sto mandando pubblicità Bluetooth quando magari non sanno nemmeno cosa sia!!!)!

Il mondo si sarebbe fermato su questo: io invece no!

Vado in agenzia viaggi per comprare un'abbonamento "dannati mezzi pubblici", affianco c'è un Bar; appena mi avvicino ecco arrivare un messaggio Bluetooth! Caffè gratis! Mostro il messaggio al Barista e lui gentilmente mi prepara il Caffè e mi dice: "quel diavolo di mio Cugino..."

Inizia una chiacchierata sul fatto che anche io conoscevo questa tecnologia, lui mi mostra qualche rudimentale prova di Brochure e cerca di spiegarmi "alla meno peggio" come funziona!

Quando gli chiedo ma dove si trova il PC? Lui mi mostra un telefonino!

Un Telefono? Lo guardo bene, è il solito nokia dato dalla TIM per noi proletari da abbonamento (n73 per la cronaca)!

Geniale e micidiale allo stesso tempo, se questo progamma si diffonde in ogni telefono ci toccherà cambiare tecnologia, ma poi ho pensato: "LA FESTA!"

La testa ha iniziato a frullare: "Sconto = Sono Entrato"!

Ma certo! Non bisogna mandare la propria pubblicità senza stuzzicare l'appetito, per fare pubblicità bisogna INVOGLIARE IL CLIENTE CON UN REGALO ESCLUSIVO! Ma tu guarda un pò come avviene per il Sito o per tutti gli altri ambiti!

Il discorso con il Barista è andato avanti per più di mezz'ora, alla fine mi ha spiegato che il Cugino era disponibilissmo a far provare il programma, ma non era convintissimo di volerlo commercializzare... insomma ho beccato una copia del Sw gratis e una serie di consigli da un'entusiasmato giovanotto che ne parlava come fosse suo figlio!

Quasi quasi volevo pagarlo comunque:
"Non farmi sentire delle bugie: non s'addicono a nessuno, tranne a un commerciante."
William Shakespeare

Bene signori! Io ho subito focalizzato sulla mia Festa di Paese?

Ecco la ricetta magica:
- The Gimp per fare la grafica (tool gratis, non costa niente ma ho impiegato 8 ore a disegnarmi da solo la grafica del cartellone)
- Cartellone A3 (stampato colori 1 euro)
- Scotch (50 centesimi)
- Nokia N73 (è quello che uso tutti i giorni GRATIS!)
- blueToothem (il nome del programma di marketing di prossimità)

Ma cosa possiamo regalare noi della Festa? Che non ci affossi? E' già difficile finanziarla?! "Il programma della FESTA! Ma certo!!!", che palle portarsi dietro il volantino! Ho creato delle immaginette formato VGA con dentro il programma scritto a caratteri grandi e nella riga finale ho scritto Servizio offerto da: "Ristorante le Pucchiacchiere" (ecco lo spazio per la pubblicità)! Insomma un pò come quei provider che ti offrono spazio gratis ma sotto ti mettono un bannerino e poi è davvero comodo avere sul telefono il programma dell'evento! Non credete?

Sul Cartellone ho scritto: INFORMAZIONI SULLA FESTA? ACCENDI IL BLUETOOTH!
(dimenticavo nella lista una torcia a led puntata sopra il cartellone! Ho trovato un punto buio dove risaltava tantissimo)

Ho venduto la pubblicità agli sponsor meno restii a pagare la pubblicità sulla brochure e insomma le due cose insieme hanno "Funzionato"! Nessuno si è sentito Scocciato perchè avevo messo il telefono in modo che prendesse un'area ridotta attorno al cartellone, insomma solo chi sapeva e voleva sapere si è avvicinato e ha ricevuto... c'è stato l'effetto curiosità, ho finanziato la bella festa di Paese e ho speso poco più del Caffè offerto!

Posso rispondere ora con certezza alla prima domanda! Il Marketing di Prossimità (Proximity Marketing, Bluetooth Marketing) non funziona se ROMPI LE PALLE A CHI PASSA PER STRADA! FUNZIONA ALLA GRANDE SE LO DAI COME SERVIZIO AGGIUNTO!

"IL MARKETING DI PROSSIMITA'" Non sostituisce assolutamente il Marketing convenzionale, però può dare una grossa mano se fatto civilmente e soprattutto se si riescono a minimizzare i costi iniziali!

le mie tre regole d'oro:
- "Non fate gli spammoni"
- "Vedete se il software che vi vogliono appioppare ha funzionalità anti rottura di palle ai poveri passanti!"
- "Date un servizio aggiunto? Ok prendetelo non lo date, pensateci due volte!"
- "Fatevi sempre i conti in tasca: Spendo Tot e guadagno Tot"

Non state a sentire ne' chi ne parla bene ne' chi ne parla male! La Tecnlogia nel Marketing aiuta, eccome se aiuta! Ma al solito bisogna conoscerla per saperla usare!

Cos'è il Marketing di prossimità ve lo spiega semplicemente Wikipedia!

Storia vera: Commesso:"Il telefono è ottimo ha davvero di tutto pure il Bluetooth", Acquirente: "Pure se non è tutto Blu non fà niente!" Se volete evitare questa figura ancora una volta c'è Wikipedia!

Software Marketing di prossimità
blueToothem costa si e no: 70 euro per 2 licenze (35 euro a licenza), vi basta un telefono serie Nokia serie N (o E, o Xpress music o basta che abbia il symbian) non vecchissimo... Per la cronaca alla fine due licenze le ho comprate... anche perché sono stato io a farglielo mettere in vendita!

Costa euro: "0", però dovete avere un PC portatile da dedicargli e una bella chiavetta Bluetooth da 100 metri o 10 metri! Ero intenzionato a donargli qualche Euro ma non avevo spiccioli nella mia poste pay...

Per i più smanettoni di LINUX c'è questo progetto davvero molto interessante, sempre costo "ZERO", molto ma molto valido e completo ma ho fatto enorme fatica a mettere su un primo esempio!

Alla prossima,
Marketing tam tam
P.S. Chissà se il Marketing praticato dagli antichi tam tam è definibile di prossimità (o comunicazione di prossimità)!

Ho modificato l'articolo per segnalarvi alcuni articoli interessanti:

14 commenti:

  1. Devo dire che è un gran bell'articolo!. Mi è veramente piaciuto leggerlo. Marty.

    RispondiElimina
  2. Ho ancora qualche dubbio su questo tipo di pubblicità, proverò grazie al tuo consiglio con Blu miner ed eventualmente, valutando i risultati, proverò anche a rivolgermi a blueToothem.

    grazie,
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Intanto grazie per i commenti.

    Il Marketing di Prossimità non funziona o meglio non funziona come qualsiasi forma di Marketing: "utilizzato solo per fare SPAM".

    Provare è la cosa migliore, se hai maggiori capacità da smanettone prova la versione Linux è fatta davvero bene. Senza nulla togliere a BluMIner dal funzionamento immediato.

    A riguardo del rendere utile la nostra pubblicità, vi invito a leggere l'ultimo articolo che ho pubblicato: http://marketingtamtam.blogspot.com/2009/07/marketing-tam-tam-caso-centro.html


    Marketing tam tam

    RispondiElimina
  4. complimenti, scrivi molto bene.

    ma la truffa di cui parli non è quella del bluetooth, é quella di un bell'articolo che poi porta a venderti un software, probabilmente il tuo.

    RispondiElimina
  5. Ti rispondo solo ora, perché solo ora mi sono accorto di questo commento, come ho scritto più di una volta in questi articoli: "io ho avuto modo di conoscere uno degli sviluppatori di bluetoothem e ho ricevuto da lui qualche licenza gratuita".

    In aggiunta li ho spronati a mettere in vendita il prodotto, che quando l'ho visto io era ancora in stato embrionale e poco vendibile: "Penso, sia normale che mi sento di consigliarlo, ma invito sempre e lo faccio in ogni articolo a ritagliare lo strumento giusto per le proprie attività e prometto di fare un'articolo focalizzato in questo nelle prossime settimane."

    Ho sentito parlare molto bene di Blue Komos, iblue, etc..etc... che sono probabilmente superiori (e che se qualcuno mi desse la possibilità di provare userei volentieri), sono anche convinto che dietro ci siano professionisti e in questo caso non si ha problema con nessun tipo di sistema (persino quelli gratuiti funzionano bene se configurati a dovere), ma per il tipo di attività che devo gestire io: non sono adatti o comunque le versioni mobili per ora sono fuori dal mio budget(in particolare mi piace Blue Kosmos mobile se non erro).

    Ho scelto bluetoothem per le mie attività, per la comodità di conoscere gli sviluppatori (alcune funzionalità sono state aggiunte da miei consigli) e per la comodità di installarlo su un telefono, ma anche per il tipo di attività che di solito seguo: ambiti medio/piccoli e clienti disposti a cacciare pochi soldi.

    Alla fine purtroppo il grosso vincolo iniziale di questo sistema di pubblicità è l'investimento iniziale, che potrebbe essere superiore ai guadagni di un Principe Mezzo Sangue del Marketing come me.

    Giampaolo

    RispondiElimina
  6. Quello che dice l'anonimo è vero, o meglio è vero che Giampaolo tende a pubblicizzare bluetotem, ma non è affatto una truffa (per me è stato palese dal primo articolo che ho letto). Se questo non bastasse quando gli ho chiesto consiglio: non mi ha detto compra bluetoothem, mi ha sconsigliato di acquistare un prodotto professionale prima di testare il marketing bluetooth e sinceramente seguendo i suoi consigli sono arrivato ad una mia conclusione (grazie ancora).

    Ora sono libero di scegliere il prodotto che meglio si avvicina alle mie esigenze. Moltro probabilmente non sarà blueToothem, che vedo più usabile in ambiti mobili, che per uso fisso che ne devo fare io (almeno in grandi spazi).

    Andrea

    RispondiElimina
  7. Ho letto con attenzione il post ed i relativi commenti. Da qualche tempo mi sto interessando al proximity marketing ed in particolare al bluetooth marketing. Lavorando nel settore delal pubblicità sono perlopiù interessato ai possibili servizi che potrei vendere ai miei clienti. Ho visto molti sistemi di bluetooth marketing; alcuni sono molto potenti e offrono un sistema di reportistica e statistica molto dettagliato (importantissimo se vuoi sapere come sta andando una certa campagna e quale messaggio viene meglio recepito dal target).

    L'idea che mi sono fatto è che non esiste un sistema migliore di tutti in assoluto: ogni soluzione ha le sue pecularietà e meglio si adatta all'ambiente e alel condizioni nelle quali deve operare.

    L'idea di proximity marketing da cellulare è interessante perché puo' essere portato anche in luoghi dove non ti farebbero entrare con un pc portatile o con un altro dispositivo magari nascosto in uno zaino. Certo sarebbe bello porter provare priam di acquistare, ma non mi sembra che ad oggi ci sia una versione demo of free (anche se sul sito si dice che sarà disponibile a breve).

    Il punto fondamentale sul quale discuterò però è un altro: quale messaggio funziona meglio? E soprattutto come stuzzicare la curiosità delle persone? Parliamoci chiaro: non si puo' accendere un sistema di bluetooth marketing e aspettare che le persone si accorgano di un piccolo quadratino sul display del loro telefonino (tra l'altro annunciato da un bip appena udibile), che chiede loro se vogliono ricevere un messaggio da tizio o caio.

    RispondiElimina
  8. Ho letto con attenzione tutti i vostri commenti.

    Trovo la soluzione Access Point Bluetooth migliore rispetto a quella software sul cellulare sopratutto per un mero fatto tecnologico. La soluzione Access Point Bluetooth permette un hardware dedicato e connessioni simultanee maggiori (questo utile sopratutto nel caso di grosso flusso di persone) rispetto ad un trasmettitore solo (vedi cellulare) nelle quali tante persone non sarebbero gestibili.

    Credo che una delle soluzioni migliori adesso sul mercato sia quella di Waymedia (www.waymedia.it).
    La soluzione WLP-CUBE permette la gestione innanzitutto delle black-list (ogni quanto ricontattare una persona dopo che accettato, rifiutato o non se nè accorto) che ti danno la sicurezza di non fare SPAM (poi dipende dal tipo di campagna marketing che si vuole fare);
    - la possibilità di mandare contenuti diversi a cellulari diversi. Quante volte si scaricano immagini animate con scritte, applicazioni jar o flash, che non posso essere lette perchè il cellulare non le supporta o il testo risulta illegibile. Ad esempio una gif animata con del testo con risoluzione 320x240 non sarà mai letta da un cellulare con risoluzione 128x160; con il WLP-CUBE invece si posssono mandare gif 128x160 ai cellulari che hanno quel tipo di risoluzione e 320x240 a quei cellualri che hanno quella risoluzione. Questo ha sicuramente un'impatto diverso per l'utente, che si vede sul celluare un contenuto perfettamente adeguato (migliora la user experience dell'utente).
    - Possibilità di interazione con l'Access Point Bluetooth; far richiedere all'utente dei contenuti extra oppure creare foto gallery in tempo reale facendo madare contenuti direttamente dall'utente;
    - Campagne premio (giochi a premio)
    - Campagne random (contenuti, ad esempio suonerie, che ogni volta che l'utente scarica siano diversi).

    Prova la demo inseriendo le seguenti credenziali sul sito http://cms.mobitouchcube.com:
    -guest
    -secret

    Rispondendo all'ultimo anonimo credo che il contenuto che bisogna mandare, in generale, debba avere l'obiettivo di essere interessante per l'utente e che lo invogli sempre a scaricare nel tempo. Credo ad esempio che in una galleria commerciale sia assolutamente poco invogliante per l'utente ricevere il catalago delle promozioni, quando se lo possono prendere a mano. Mentre sicuramente sarebbe meglio dare delle offerte esclusive per il canale cellulare (gadget in regalo, buoni sconto pèer la spesa o per i gratta e vinci) e un servizio carino che li possa invogliare a scaricare (es. suonerie, giochi java).
    In un cinema trailer dei film e intanto promozioni per il futuro al cinema o nei locali limitrofi.

    Spero di aver dato delle risposte chiare, ovviamente sono disponibile a chiarire qualsiasi tipo di dubbio.

    Grazie per lo spazio concessomi.

    Danilo

    www.waymedia.it
    info@waymedia.it

    RispondiElimina
  9. Grazie Danilo,
    Sei stato molto esaustivo: "ho guardato con molta attenzione il vostro software".

    Lo reputo molto valido, molto ben configurabile e facile nell'utilizzo. Ho guardato anche la reportistica molto esaustiva.

    Sto preparando un'articolo molto ampio sul Marketing di prossimità, voglio parlare di tutti i tipi di soluzione: "perché l'utente possa ritagliare quella che meglio rispecchia le sue esigenze."

    Penso che ognuno dei software che io ho visto, per quanto simili nel concetto (es. le black list) abbiano delle caratteristiche: Nell'esempio il software da cellulare è adatto per la mobilità(è un concetto diverso) e nel vostro caso penso sia molto facile gestire una grossa struttura.

    Insomma sono diversi e di queste differenze vorrei arrivare a parlare!

    Vorrei anche parlare di Costi, perché secondo me una campagna pubblicitaria va fatta in funzione dei Costi e dei Guadagni che si pensano di ottenere.

    Senza entrare nel dettaglio (capisco che il costo è ritagliato anche al lavoro che c'è dietro una configurazione e una gestione di una campagna pubblicitaria) mi piacerebbe conoscerne i costi di almeno uno dei due prodotti esempio il Mobitouch-Cube (se io fossi intenzionato ad acquistare solo l'hardware senza richiedere vostra consulenza per la gestione della campagna) così vi userò volentieri come esempio.

    Marketing tam tam

    RispondiElimina
  10. Ho creato l'articolo, ci ho lavorato nel fine settimana: http://marketingtamtam.blogspot.com/2009/07/marketing-tam-tam-marketing-di_27.html

    RispondiElimina
  11. x Danilo
    Come fate ad individuare la risoluzione dello schermo del cellulare di destinazione? Che io sappia si può al massimo distinguere tra cellulare, smartphone o altro tipo di dispositivo.

    RispondiElimina
  12. Il sistema riescie a distinguere la tipologia di cellulare che viene contattato. Grazie ad un database di oltre 1.100 cellulari profilati per caratteristiche tecniche, si può impostare la propria campagna e reindirizzarla ai cellulari desiderati.

    Riepilogando: imposto la mia campagna sul CMS (http://cms.mobitouchcube.com) con un file Flash ed un file Java. Voglio che i due file arrivino separatamente ai cellulari che supportano Java o Flash. L'Access Point Bluetooth (WLP-CUBE) rileva un cellulare a cui ho impostato che deve mandare Java (es. Nokia N95) e gli manderà il file Java; rileva un cellulare a cui ho impostato Flash e gli maderà il file Flash.

    Spero di essere stato esauriente. Per qualsiasi dubbio non esitare a rispondere ;)

    Danilo
    www.waymedia.it
    info@waymedia.it

    RispondiElimina
  13. Bell'articolo e belle risposte.

    Ho fatto del proximity marketing la mia professione e posso permettemri di dire la mia in pochi punti concisi:

    - come tutte le cose è la modalità di utlizzo che fa di un prodotto un successo o un insuccesso.
    - ogni campagna di proximity marketing ha bisogno di mezzi idonei al tipo di campagna che facciamo. il software per cellulare va bene per certe cose, per altre ci vogliono tecnologie decisamente piu complesse.
    - dare sempre un servizio(magari brandizzato) e mai pubblicità pura

    detto questo concordo con Danilo ;-)


    se vi và visitate:

    www.bzapping.com
    www.bzapping.info
    www.toscanapost.com


    Luca

    RispondiElimina
  14. ciao a tutti. Avevo sentito parlare della pubblicità sul bluetooth da un amico e volevo provarla per la promozione in una fiera. così ho pensato di usare blueminer perchè gratis, ma non ci siamo trovati bene perchè non ci mandava il file che avevamo prearato. così qualche giorno prima abbiamo deciso di rivolgerci ad una azienda che lo fa per mestiere e leggendo questo articolo abbiamo scelto bluekosmos.
    siamo rimasti molto soddisfatti di tutto. il personale molto disponibile anche ad aiutarci in remoto. e poi ho scoperto che potevano attaccare ad un televisore il loro sistema così sul video si vedeva la nostra pubblicità e sui cellulari andava il messaggio sempre video. FANTASTICO. Lo avevamo noleggiato ma poi ho deciso di comprarlo.

    saluti e grazie per l'articolo

    Giovanni

    RispondiElimina