domenica 26 luglio 2009

Marketing tam tam:" Qualche consiglio sulla gestione clienti"


Buona domenica,

"Un piccolo sforzo, per un grande aiuto"

La scheda clienti!

Vi consiglio vivamente di munirvi di un netbook, io mi sento di consigliare l'Asus EEE PC, in particolare un modello da 9 pollici il 901 (è maggiormente portatile anche se la tastiera è un pò scomoda), il motivo è che è strettamente necessario crearsi uno strumento che vi permetta di salvarvi le comunicazioni con i clienti, cosa vi siete detti, con chi avete parlato a che ora ci avete parlato, che email/fax vi siete scambiati e quali sono le cose che dovete fare per quello specifico cliente.

Esistono chiaramente in commercio tool che fanno questo e hanno un costo non esageratamente elevato, ma non è strettamente necessario!

Vi consiglio vivamente di creare una cartella per ogni cliente, al cui interno vi creerete un file WORD, nel quale scriverete con data e ora tutto ciò che è successo fra voi e il cliente, ma non solo con il tempo cercherete anche di delineare cosa piace al vostro cliente e cosa non piace: Esempio gradisce se si fanno battute sul calcio, si infastidisce se non arrivi subito al dunque, il Giovedì non è mai propenso a parlare perché è molto impegnato ... etc...etc...

"A cosa serve?"

Serve a garantire la soddisfazione del cliente, a dare Coerenza e sensazione di affidabilità alla nostra azienda (ricordarsi dei dettagli da segno di grossa attenzione).

Il perchè di un Netbook, perché dovrete farlo subito dopo aver comunicato con il vostro cliente, non bisogna attendere nemmeno un'istante, è un lavoro che vi porterà via qualche minuto del vostro prezioso tempo, ma che a lungo/breve termine vi darà dei risultati impressionanti.

alla prossima,
Marketing Tam Tam

Nessun commento:

Posta un commento