sabato 25 luglio 2009

Marketing tam tam: Caso esposizione auto.


Buongiorno,

"
Quante volte vi è capitato di andare in un centro commerciale e vedere esposte delle auto?", sempre!

"Quante volte vi siete domandati chi avrà preparato gli Stand Espositivi?", mai!

A me è capitato invece di ricevere una richiesta:
"come e cosa posso fare quando vado ad esporre le mie auto in un centro commerciale? Soprattutto mi è successo che il cliente voleva spendere relativamente poco per l'esposizione". Soprattutto era in enorme ritardo per richiedere una stampa di Flyer pubblicitari, insomma la lingua mi prudeva notevolmente ma alla fine non ho voluto sapere i motivi, infondo io devo adempiere a ciò che i clienti mi chiedono.

Così gli ho consigliato le seguenti cose:
- Acquistare uno stand espositivo in Cartone rigido (poco costosi e molto carini) a forma di tavolino, con un'asta alta due metri che esponeva il logo e la voce attiva il bluetooth (pagata circa 500 euro) e che comunque avrebbe potuto risfruttare in decine di altre situazioni. L'abbiamo dovuto prendere bianco e poi applicarci sopra le stampe (non vi dico che lavoraccio).
- Acquistare un Totem di Marketing bluetooth ( o Marketing di prossimità).

Quando gli ho detto di acquistare un Totem di Marketing di prossimità, ha storto il naso, così gli ho detto "OK, facciamolo con il tuo portatile e un programma gratuito" anche qui ha storto il naso, non poteva lasciare il PC nella zona espositiva (anche qui mi sono sorte altre domande e pizzicori vari), alla fine gli ho incluso nella mia parcella l'affitto del mio telefono personale con il programma di prossimità installato sopra.

Gli ho realizzato un'immagine che contiene le informazioni per raggiungere la concessionaria oltre che tutti i numeri di telefono utili, gli ho fatto preparare in una notte da un grafico amico tutto il materiale e in tempo record abbiamo allestito il tutto, compreso un parasole con la scritta attiva il bluetooth (che credo riutilizzerò quest'estate per fare pubblicità dalla mia macchina parcheggiata).

Se non avessi altre attività, credo passerei più tempo a girare per le conecessionarie a vendere qeusto servizio, alla fine i costi sono bassi e i guadagni possono essere ottimi (alla fine si tratta di vendere un Pacchetto già preconfezionato alla concessionaria che poi potrà riutilizzarlo all'occorrenza, magari anche nell'autosalone).

alla prossima,
Marketing Tam Tam

Nessun commento:

Posta un commento