domenica 12 luglio 2009

Marketing tam tam caso: Galleria D'Arte

Buongiorno,

La più grande fortuna del sottoscritto: "è che posso scrivere due righe e nel fratempo sbirciare il mare", mentre sorseggio una tazza di Coffee... La più grande sfortuna è che il mare chiama e finirò questo articolo (probabilmente domani).

Se nei precedenti articoli abbiamo parlato di siti a regola d'arte, questa volta vorrei focalizzare questo breve articolo della domenica su un caso che mi è capitato qualche settima fà!

Sono stato contattato per realizzare un Sito Web per una galleria d'arte, o meglio tre artisti dalle indiscutibili capacità artistiche (non è sarcastico davvero bravi), ma con una concorrenza attorno "Pazzesca!".

Parlandoci sono venuto a conoscenza del fatto che volevano farsi conoscere tramite il Web, che avrebbero voluto vendere le loro opere etc...etc... "Entusiasmo"!

Qualsiasi uomo sano di mente, avrebbe risposto ma "certo" Internet serve a questo!

Invece io ho detto che prima di fare promesse, devo spiegargli come funziona e che tipo di investimento avrebbero dovuto sostenere se volevano risultati da Galleria D'Arte in tutto il mondo.

Galleria d'arte è monopolizzata da alcuni centri, che vendono quadri e sfruttano una fitta rete di Autori che linkano al negozio centrale. Per capirci meglio, io ho 10 autori con le loro pagine personali e tutti linkano quando si tratta di acquistare alla Galleria D'arte! Risultato una Galleria con 30-40 autori porta un valore enorme al sito, infatti balza al primo posto sui motori di ricerca e se non bastasse facendosi pagare una percentuale possono anche acquistare la pubblicità.

In realtà gli stessi autori sono a loro volta linkati da mostre (non virtuali) e questo per il meccanismo di scambio link da ancora più potere al Negozio!

Guarda caso l'Entusiasmo è sceso... però? Finita l'illusione, si può affrontare la realtà e con uno studio accurato e qualche idea si può raggiungere un risultato (che migliorerà nel tempo)!

E' ora di andare in spiaggia,

Marketing Tam Tam

Nessun commento:

Posta un commento