venerdì 10 luglio 2009

Marketing tam tam: Sito a regola d'arte! Basta partire con l'idea giusta!

Buongiorno,

Non sono un magnate del Marketing, sono piuttosto una persona molto pratica che poi demanda altri per creare i suoi portali, perché le persone competenti ci sono ma bisogna anche saperle indirizzare!

Allora non penserete che vi spiegherò come rendere il vostro sito a Regola d'Arte:
"Quello che vorrei invece spiegarvi sono i concetti base, quello che vi servirà per vedere se il vostro sito lo rispecchia, ma soprattutto farvi capire che bisogna avere le idee chiare per ottenre il sito più bello del Web!"

Vi eravete posti alcune domande, cosa dovete pubblicizzare?
"Io dovrei creare un sito di un negozio di Scarpe"

Scarpe? Che tipo di scarpe? Su insomma parliamone...
"Il mio è un negozio di scarpe sportive"

Bene: "Scarpe sportive", ma hai un marchio tuo? Oppure vendi scarpe sportive di marchi blasionati?

"Vendo scarpe sportive delle migliori Marche"

Fai un bel quadretto di quello che hai appena det
to: voglio un sito di un Negozio di Scarpe sportive delle migliori marche!

Ma a che cosa servirà questo sito? Vuoi vendere online?
"Perchè qualcuno compra le scarpe online?" Ma certo!

"Ecco che dunque darai un'idea specifica al tuo sviluppatore di siti, voglio fare un negozio d scarpe online che vende marchi sportivi dei migliori marchi!"

Prima di sviluppare il sito, sarebbe bene (togliete il sarebbe bene "DOVETE") dare uno sguardo ai siti che fanno il tuo stesso lavoro, sicuramente essendo un'ambito enorme troverai molti negozi eppure c'è sicuramente uno spazio anche per te nel vasto mondo delle Scarpe Sportive!

Un modo semplice? Per esempio usare uno dei motori di ricerca per vendita singoli oggetti, esempio: http://www.trovaprezzi.it

Qui vi farete un'idea di quali sono i vostri competitors, ma non solo dei loro prezzi, sapete bastano alcune decine di centesimi per spuntare prima in questo tipo di motori di ricerca!;)

Insomm
a sapete bene, basta una scarpa mosc
a a 3 euro di meno che vi ritroverete in primissima pagina! E provare a fare qualche ricerca su google! Con varie parole chiavi! Come fare:

Provate a cercare Scarpe e Scarpe Sportive, vi renderete conto che per esempio il Mercato è in crescita! Quindi significa che il vosto Store ha grosse possibilità!

Però non dimenticavi, che il vostro Store può essere solo per l'ITALIA ma anche per l'ESTERO in questo caso, io non ho esagerata competenza in Scarpe per dirvi cosa fare! Ma sembre utilizzando questi tool con un po di calma ti puoi fare un'idea se vale la pena o meno gettarsi in un mercato!

Scegliamo un nome, voi penserate deve entrarci con quello che sto vendendo?
Se riesci a trovare un nome che c'entra qualcosa bene, certo la parola scarpe è usata in tutte le salse, magari associala al nome del tuo negozio!

Guardae poi quello che renderà davvero valido il vostro sito è il contenuto! Voi direte ma io vendo scarpe che ci scrivo? Bene non limitatevi a fare una mera vetrina con prezzi, dovete dare qualche informazioni in più, dire qualcosa sui marchi che vendete un minimo di storia qualsiasi cosa che renda il contenuto del vostro Store interessante oltre che utile a chi entrerà nel vostro sito!

Ogni marchio che vendete, deve avere un suo perché e per ognuno di essi dovrete cercare di fare una ricerca come se stesse facendo un sito mono tematico a riguardo, se fate un lavoro del genere anche se c'è molta concorrenza e il vostro sito non è una Ferrari!

Vi assicuro che comparirete nelle prime pagine dei motori di ricerca!

Lavoro impossibile? No, si tratta di dedicare tempo, di fare alcune controlli e di non lasciare da solo lo sviluppatore di Siti che cerceherà solo di far contento i tuoi occhi nel mostrarti uno store bellissimo ma che infondo non venderà nulla, colpa sua? In parte si, ma vi ripeto a lui cosa ne viene se vendete 10 scarpe o ne vendete 100? Niente!

Alla prossima,
Marketing tam tam

Nessun commento:

Posta un commento