giovedì 23 luglio 2009

Marketing tam tam: L'arte di sapersi vendere!


Diamo una sorta di definizione al marketing anche se è difficile in poche parole:
-Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione.- (fonte Wikipedia)

Chi? E cosa dobbiamo piazzare sul Mercato? "Noi stessi", per farlo come in ogni operazione di Marketing dobbiamo essere preparati a farci conoscere.

Quando si compie una campagna pubblicitaria, si studia a chi dobbiamo vendere il "Prodotto" e in base a chi dobbiamo vendere il "Prodotto" dobbiamo ritagliare le Caratteristiche che meglio saranno natotate.

"Questo cosa significa?", significa che se abbiamo un Curriculum Vitae enorme di esperienze, dobbiamo scegliere di far meglio notare quelle caratteristiche che più rispecchiano le necessità dell'azienda e in alcuni casi omettere alcuni trascorsi lavorativi (anche se per noi sono stati importanti).

Se proviamo a vendere una Mela ad una persona che sta cercando in quel momento solo Banane, chiaramente le speranze di vendere la Mela sono scarsissime o probabilmente sarebbe lasciata a marcire nel cesto di frutta.

Ecco questo cesto è il Marasma di CV che ricopre le scrivanie delle Aziende e voi dovreste essere le "Banane" che pù rispecchiano i desideri del vostro "Cliente" (già perché in questa fase l'Azienda è un vostro cliente).

Come si prepara un Curriculum Vitae? Su Internet, nelle librerie troverete decine e decine di guide che vi aiuteranno a creare CV perfetti e facilmente leggibili, io mi limiterò a darvi alcune indicazioni importanti e vorrei focalizzare meglio su cosa scegliere di mettere o meno.

Non credo nei modelli Standard se non si fosse capito, penso che ogni CV debba essere diverso, perché in un marasma di CV tutti uguali il vostro deve spiccare e apparire.

Quello che è sicuro, che dovete inserire ve lo dico in questo Box (il resto deve nascere da un colloquio con voi stessi):
I Dati Personali, Nome e Cognome ben evidenti, luogo in cui si vive, Stato Civile (Libero, Sposato ...), Diploma con dicitura per esteso del tipo di Diploma (Ragioniere specializzazione informatica) e quindi l'eventuale Laura. Indicate poi bene un Numero di telefono (in cui siete raggiungibile sia fisso che mobile) e l'indirizzo Email, mi raccomando questi dati devono essere chiari scritti con un carattere ben visibile (12 Times New Roman almeno) e in testa alla prima facciata del nostro CV.

"La porla chiave da questo momento è Differenziarsi: sia se sei un Neo Laureato, sia se hai già Esperienza lavorativa"

Per fare questo è necessario: Essere Chiari, Selezionare cosa far vedere, non Barare (le bugie hanno le gambe corte), studiare l'azienda a cui andremo a proporci e soprattutto Interrogarsi.

"Tutto al fine unico di ottenere un: Colloquio e quindi ottenere il: Posto di lavoro."

Parto da una domanda che molti mi pongono durante i colloqui, gli "Hobby". In Italia anzi in Europa è molto importante inserirli, ma attenzione solo se inerenti alla Posizione che vorreste ottenere nell'azienda in cui vi state proponendo.

La motivazione è molto semplice, anche se sono sicuro che molti non lo accettano:
Supponiamo che suonate la Chitarra (e scrivete che gli dedicate molte ore al giorno), vi state proponendo come Arredatore d'interni, per un Datore potrebbe esser preso per "Narcisismo" e soprattutto: "Se volevi fare come lavoro il Musicista, perché decidi di passare la tua carriera come arredatore d'interni?" e qualsiasi sia la vostra risposta verrà tradotto nel migliore dei casi: Voglio solo lo stipendio per poi continuare a coltivare la mia passione all'esterno!

Mentre immaginate se il vostro Hobby è quello di realizzare piccoli modelli in legno di case e quindi vi divertite a realizzarne gli interni... credo non siano necessarie nemmeno altre considerazioni.

"Però c'è da dire una cosa ogni Prodotto e ogni Cliente è diverso quindi generalizzare è quasi inutile, il mio è al solito un'invito alla riflessione."

Chiaramente non finisce qui: "Marketing Tam Tam vuole parlare di Marketing a 360°" e chiaramente sono aperto alle vostre domande!
alla prossima,
Marketing tam tam

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