venerdì 17 luglio 2009

Marketing tam tam: Quali POD scegliere?

Non credete che i POD vi aiuteranno a vendere i vostri libri, loro non faranno altro che rendervi disponibili degli strumenti e tutto quello che potrebbe aiutarvi vi costerà un'occhio della testa!

Prima di partire, se queste parole vi sembrano strane ragionate con me, per prima cosa tu puoi pubblicare qualsiasi cosa, ma nessuno ti farà mai la revisione del tuo documento e quindi immagini quanti libri ci sono pubblicati sgrammaticati?

Credo sia sufficiente questo per farti capire che: Non ti regalano niente!

Ma allora che faccio, me lo tengo nel casseto? No! Se ci credi, vuoi provare, cercherò di aiutarvi in questo: "A quale Print On Demand affidare il nostro Sogno da Scrittore?"

Oggi ci sono decine di Print On Demand sul Web, tutti hanno costi più o meno alti, ma la grossa differenza può fartela anche il supporto che un Print On Demand da alla promozione del tuo Libro.

Segnalo sicuramente il più famoso: http://www.lulu.com, il nome non sembrerebbe mai di un POD ma in realtà lo è ed è sicuramente il POD che ha la più grande comunità di "Scrittori di primo pugno" al Mondo.

Lulu.com vi permetterà di pubblicare il vostro libro, che verrà subito aggiunto nel loro store interno, di crearvi un Blog che schizzerà immediatamente in alto nei motori di ricerca (Spinto dal valore della comunity di lulu.com) e una serie di Forum e Gruppi di scrittori che vi aiuteranno a diffondere i libri!

Ma attenzione il vostro libo sarà privo di ISBN, ovvero quel codice internazionale che renderà vendibile il vostro libro in tutte le librerie del Pianeta (ma anche di apparire su Google Libri o altre enormi comunità di lettori)! Se volete richiederlo per l'ITALIA c'è un costo da sostenere (una tantum di circa 80 euro)! Alcuni POD italiani però ti offrono l'ISBN gratuitamente: http://www.boopen.it, ma purtroppo non hanno la stessa comunità che ha dietro LULU e soprattutto hanno dei contratti che possono vincolare anche per cinque anni i vostri Libri! Altro difetto di Lulu.com da non sottovalutare è che se non comprate l'ISBN vi toccherà pagare anche la spedizione dalla stessa Lulu.com(che è in america, non economicissima), mentre con l'ISBN potrete entrare in una qualsiasi Feltrinelli e richiedere che vi ordinino il libro (senza sborsare soldi per la spedizione). Questo problema in realtà non sussiste se scegliete un POD italiano!

Ma allora che fare? L'unione fà la forza, per prima cosa un bel libro introduttivo, cinque o sei pagine lo mettete in download gratuito su Lulu.com (questo vi garantirà il Blog, la comunity e tutto il mondo che c'è dietro), quando però vogliono acquistare sposterai il tutto su un POD italiano che ti ha offerto gratuitamente l'ISBN.

Il mio consiglio è quello di fare un libro introduttivo su Lulu.com (in download) e quando vuoi acquistare lo mandi sulla vetrina di boopen (o altro Pod che lo offra), o se volete esser liberi da contratti spendete qualche soldo su Lulu.com per acquistare l'ISBN!

Voi direte: Ok pubblicato il libro, preso l'ISBN è finita qui? Adesso inizia il bello... o meglio:
Alla prossima,
Marketing Tam Tam
P.S. Lo so, che vi ho abituato male, ma questo fine settimana devo portare a casa "la pagnotta" quindi probabilmente non mi vedrete scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento