mercoledì 29 luglio 2009
Buone vacanze!
martedì 28 luglio 2009
Marketing tam tam: caso Azienda di servizi! Lanciare un Marchio
Quando ero agli inizi e offrivo consulenze di tutt'altro genere, ricordo un cliente che doveva lanciare un marchio per la sua azienda di servizi, lo sentivo discutere sul mettere o meno della pubblicità o se affidarsi semplicemente ai commerciali. C'era una sorta di discussione sul fatto che pochi o nessuno li lasciava entrare a parlare perché effettivamente nessuno li conosceva e chiaramente ci vuole tempo prima di raggiungere un certo livello di fiducia soprattutto per quanto riguarda alcuni servizi.
Vi ricordo quando vi parlavo di Prospetto di Spesa e Guadagno, io i conti li avevo fatto, una loro fortnitura di servizi gli portava anche 5000 euro, in pratica con due clienti presi avrebbero recuperato abbondantemetne l'investimento!
lunedì 27 luglio 2009
Marketing di prossimità la guida ai servizi offerti e alle tipologie di prodotti
1 BLACK LIST MARKETING DI PROSSIMITA'
Il Messaggio è stato inviato ad un Utente, quest'ultimo non riceve perchè preme su “Rifiuta” o in alcuni casi non si accorge del messaggio, questa distinzione non è possibile con lo standard bluetooth attuale, i programmi di Marketing di Prossimità consentono di indicare il tempo (o numero di cicli pubblicitari) dopo i quali la pubblicità verrà re-inviata a questi utenti (o addirittura indicare che se un'utente per quattro volte non vede il messaggio, non gli verrà mai più inviata pubblicità).
2 STATISTICHE MARKETING DI PROSSIMITA'
Le statistiche consentono di conoscere il numero di cellulare contattati, il numero di messaggi ricevuti e il numero di messaggi rifiutati o persi. Oltre questo il sistema consente anche di sapere i modelli di Telefono (o dispositivi bluetooth) che sono stati contattati o i loro produttori. In questo i sistemi da Pc (Hardware dedicato e Vetrine vitruali) sono più avvantaggiati, perché hanno possibilità di visualizzare più informazioni e più facilmente grafici (le statistiche sono quasi sempre disponibili su Internet quindi facilmente accessibili).
3 SERVIZIO INTERATTIVITA' MARKETING DI PROSSIMITA'
I servizi interattivi consistono nel fatto che inviando una specifica “Stringa” ad un Totem di marketing di prossimità, si può creare un'interazione con il sistema richiedendo magari il download di uno specifico contenuto. Lo stesso sistema può essere anche usato per caricare una campagna pubblicitaria al volo o aggiungere un'immagine in una gallaria fotografica. Le Vetrine virtuali in questo sono chiaramente un passo avanti, l'utente sceglie il contenuto navigando sul Display del prodotto, quando ha trovato quello che meglio lo aggrada glie lo invia sul cellulare (la versione di marketing di prossimità su cellulare potrebbe implementare questa funzionalità, ma sarebbe poco adatta alla mobilità). Alcuni sistemi di Marketing di prossimità che implementano questo servizio, usano un tasto fisico (viene utilizzato nelle mostre d'arte), viene posizionato un tasto con led luminoso, l'utente preme avvicinando il telefono, la pressione del tasto avvia la ricerca dispositivi bluetooth e successivamente ci inviano il contenuto sul telefono.
4 SERVIZIO LOTTERIA/GRATTA E VINCI MARKETING DI PROSSIMITA'
L'utente può impostare una percentuale di messaggi vincentie far si che il fortunato riceva un messaggio personalizzato che contenga un CODICE UNIVOCO che confermi la vittoria del premio un Gadget / uno sconto particolare etc..etc... Questo sistema non avrebbe senso nei sistemi di Vetrina virtuale.
5 SERVIZIO CONTENUTO ADATTATO A TELEFONO RICEVENTE MARKETING DI PROSSIMITA'
Questo servizio consente di inviduare la tipologia di telefonino e quindi dedicare a quest'ultimo un contenuto spefico in modo che sia perfettamente adatto alle caratteristiche del Dispositivo ricevente.
- FISSO POCO AFFALLATO: Intendiamo un'installazione fissa ma poco affollata.
- FISSO MOLTO AFFOLLATO: Intendiamo un'installazione fissa ma in un posto molto affollato.
- MOBILITA': Indicheremo con questo termine piena libertà di movimento fra una zona e l'altra.
- Un hardware dedicato con software già installato sopra
- Un software che si installa su un cellulare
- Un hardware dedicato con schermo touchscreen (o comunque tastiera e mouse) che realizzano una vetrina virtuale (è sempre uno strumento di Marketing di prossimità anche se in modo leggermente diverso).
Com'è fatto: Si tratta di un software mediamente venduto con una chiavetta USB bluetooth 100 metri, che va installato su un PC Fisso/Partotile mediamente con sistema operativo Windows.
Posizionamento Fisso: Per prima cosa bisogna specificare che il PC deve essere posizionato vicino il cartello o comunque nell'area in cui il cartello è stato posizionato, potrebbe essere difficoltoso a meno di non comprare un Net Top (esempio Asus eee top) , questo sistema può essere comodo se avete un vostro banchetto dove proponete i vostri prodotti.
Mobilità: La mobilità è chiaramente molto ridotta, sarebbe scomodo portarsi dietro un portatile e l'alimentazione a batterie reggerebbe non più di 5 ore (asus eee pc 901) e circa 7 ore (asus eee pc 1000 HE).
HARDWARE DEDICATO:
Com'è fatto: Ci sono svariati tipi di hardware dedicato, molto spesso questi hardware sono forniti con una singola connessione bluetooth a 100 metri ma permettono facilmente di integrare una o più chiavette USB Bluetooth aggiuntive.
Dati tecnici: Il numero di connessioni contemporanee è di 14, mentre la gittata massima è di 100 metri (HW base), questi sistemi consentono di agganciare più di una chiavetta USB bluetooth aumentando il numero di canali disponibili per l'invio. Molto spesso questi sistemi funzionano collegati ad Internet (o ti obbligano ad usare Internet per accedere al software di configurazione), questo permette di condividere fra più Hardware dello stesso produttore le campagne, le statistiche e fare una gestione a zone. Da anche il grosso vantaggio di poter accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi posto al nostro Hardware di Marketing di prossimità e modificare o visualizzare in tempo reale i risultati delle campagne.
Posizionamento fisso: L'Hardware dedicato ha il primo vantaggio di essere ridotto nelle dimensioni, di essere facilmente installabile sopra il cartello pubblicitario o poggiato sul bancone.
Mobilità: Alcuni hardware dedicati sono anche pensati per la mobilità, per il trasporto si utilizza uno zainetto e la durata della batteria è di circa 6-7 ore o comunque per durate maggiori il peso da trasportare è notevole.
Com'è fatto: La vetrina è di solito un PC Tablet (totalmente touchscreen) dotato di connessione bluetooth a corto raggio (1.5 metri).
Posizionamento fisso: La vetrina virtuale può esser montata a parete, su un tavolo espositivo o su una vetrata.
Dati tecnici: La vetrina Virtuale è di solito legata ad un display Touch Screen, la gittata di invio del Marketing di Prossimità è ridotta a 10 metri o a volte per garantire il minimo di interferenze di chi non sta interagendo con il sistema (a 1.5 metri), così da raggiungere solo il telefono che si trova vicino alla vetrina. Questo sistema si basa su un principio diverso di funzionamento, in pratica l'utente interagisce con lo schermo Touchscreen e sceglie il contenuto da scaricare e questo poi viene inviato al dispositivo bluetooth. Queste vetrine possono lavorare anche insieme e possono esser configurate per lavorare connesse ad Internet oppure in modo Off-line.
Mobilità: Questa tipologia di Marketing di prossimità non è pensata affatto per la mobilità.
Com'è fatto: E' un software che viene installato su un telefono cellulare dotato di bluetooth.
Mobilità: Il software essendo installato su un cellulare è pensato per la Mobilità, può esser portato attivo in tasca, appeso al collo, legato alla cinta, l'autonomia di funzionamento è superiore a 19 ore (con un telefono entry level, il risultato può essere superiore con telefoni di ultima generazione), si possono usare batterie di ricambio da collegare agli spinotti compatibili del telefono che state usando (aggiungendo ulteriori 6-7 ore di autonomia).
domenica 26 luglio 2009
Marketing tam tam:" Qualche consiglio sulla gestione clienti"
sabato 25 luglio 2009
Marketing tam tam: Caso esposizione auto.
venerdì 24 luglio 2009
Marketing tam tam: Farsi e rendersi belli!
giovedì 23 luglio 2009
Marketing tam tam: L'arte di sapersi vendere!
mercoledì 22 luglio 2009
Marketing tam tam: Innovazione o tradizione?
Da questo topic (clicca qui) è nato un dibattito che reputo molto interessante: "Innovazione o tradizione?"
varie cose: la maglietta la voglio pure io!!! a sharm ce voglio venì pure io!!! ma soprattutto, e qui arriva la polemica: le amministrazioni piccole sono così lungimiranti da capire i vantaggi di usare bluetoothem a livello pubblico? a parte i commercianti, pensa che risparmio potrebbero avere i piccoli comuni investendo in un prodotto innovativo che oltre a diffondere pubblicità crea una rete di relazioni. In fondo le relazioni sono un businness... insomma per la notte bianca Bluetoothem, per tutto il resto c'è marketing tam tam!!ahahahaha
Secondo me il costo è alto. Se poi non trovi 15 Sponsor rischi addirittura di perderci un bel po' di soldi.
L'idea potrebbe rivelarsi buona sopratutto per chi ha già un'agenzia pubblicitaria (in un modo o nell'altro la spesa la ammortizzi con uno o più eventi).
Mentre per chi vuole arrotondare, potrebbe essere interessante facendo un'investimento minore, ma sarebbe sempre da vedere che tipo di garanzie puoi dare a chi ti proponi per la pubblicità.
Il concetto di Alba è diverso, il problema è che nel piccolo Comune non sanno nemmeno cosa sia il Bluetooth, figuriamoci se sono capaci di pubblicizzare questo servizio (questo non significa che non sarebbe una buona idea).
Speriamo di non incontrare a Sharm un cammello con su scritto attiva il bluetooth...
secondo me andrea, è importante anche scambiarsi informazioni oltre che spot. per quanto riguarda i piccoli comuni poi è ora di svecchiarli un po' non credi? avere pazienza e proporsi innovativi adesso per ottenere risultati tra qualche secolo... :-)
Io uso spesso bluetoothem negli esempi: "Perché ho avuto modo di conoscere uno degli sviluppatori e ho ottenuto anche qualche licenza gratuita per provarlo", quindi mi risulta assai difficile parlare di uno strumento che non ho mai provato, anche se interessandomi della materia alla fine ho fatto le mie ricerche e mi sono studiato un po' tutti i prodotti.
bluetoothem non è il miglior programma di prossimità, però è il prodotto che faceva a caso mio per il mio budget (zero agli inizi, qualcosina adesso).
Oltre bluetoothem esistono altri prodotti commerciali dalle potenzialità incredibili: Blue Kosmos (per esempio), Blue Vertise etc...etc... ho anche comprato un prodotto americano (una sorta di portachiavi bluetooth, che se lo tocchi ti invia la pubblicità contenuta all'interno) bisogna vedere cosa devi fare e cosa vuoi ottenere.
I comuni potrebbero davvero svecchiarsi, non è detto che bisogna comprare un Totem commerciale, esistono come ho detto in tanti articoli alcuni prodotti completamente gratuiti come Blu Miner o Open Proximity (quest'ultimo di qualità eccellente): Sarebbe sufficiente che mettessero dei Net top, ormai dal costo contenuto e potrebbero già utilizzare questo sistema per lo scambio di informazioni (leggevo qualche settimana fa di un Pc desktop dal costo base di 99 euro) che è più che sufficiente a lavorare nell'ambito del Marketing di Prossimità (nel mio paese basterebbe metterne uno in ogni pc che hanno nei punti informativi per risolvere il problema).
La realtà è che non è alla portata di tutti e che comunque senza una consulenza come fanno ditte serie: NetKosmos, BlueVertise, Femax etc...etc... difficilmente si ottengono risultati.
Giampaolo
Sono pienamente d'accordo con Giampaolo, si capisce dagli articoli che conosci bluetotem e giustamente fai bene citarli nei tuoi articoli.
Esistono media server in commercio dal costo poco superiore a 150 euro circa (sono prodotti americani), certo meno portatili di bluetotem, però garantiscono una gittata superiore (magari in una piazza aperta converrebbe usarne uno di questo tipo, con un cartellone 9x6 metri ben visibile) e quindi capisco quando dici di ritagliare il sistema a quello che ti serve.
Io non ho ancora deciso se prendere un prodotto commerciale, anzi per ora sto sperimentando con i programmi gratuiti da te consigliati, soprattutto non ho ancora capito se può servirmi nel mio ambito e se ho bisogno o meno della mobilità (in questo caso forse acquisterei bluetotem).
Tornando ai comuni, il problema è più generale, cosa porterebbe di guadagnato all'assessore comunale di turno?
Bisogna guardare in faccia la realtà. Penso che se qualcuno si propone con questo sistema, qualcosa la ottiene, ma chi si propone sicuramente non lo farà per il bene comune, al massimo per il bene del portamonete e questo non significa che è sbagliato infondo il lavoro va retribuito.
ai comuni porta consensi e relazioni che mediamente ogni 5 anni, possono essere utili! ;-)
Marketing tam tam: caso Notte Bianca o vario Pinta!
"L'estate, il caldo torrido (dove? forsi in quesi giorni...) e soprattutto la stanchezza che è arrivata al limite"
martedì 21 luglio 2009
Marketing tam tam: Editore fai da te?
lunedì 20 luglio 2009
marketing tam tam: Marketing di prossimità altri chiarimenti
"Un caso attuale di utilizzo, mi spinge a parlare di nuovo di Marketing Prossimità (link articolo precedente) e lasciare un pò in secondo piano il Book On Demand"
venerdì 17 luglio 2009
Marketing tam tam: Quali POD scegliere?
Marketing tam tam: Nozioni di base sul Print On Demand!
Quando andavo a Scuola (bei ricordi sbiaditi ormai) non amavo molto quando i miei Professori mi davano le definizioni, eppure è meglio definire bene le cose prima di passare all'azione!
Partiamo dal Print On Demand (più generalizzato) o del BOD Book On Demand nel nostro specifico caso
Il book on demand, altrimenti indicato con l'acronimo BOD, in italiano stampa su richiesta, è un servizio di stampa che prevede la realizzazione di un libro dietro ordinazione del lettore. A fronte di un minimo impegno economico (spesso con acquisti minimi di 30/50 copie del libro, o, se del caso, addirittura inferiori), l'autore può realizzare una pubblicazione a tutti gli effetti.
Le case editrici che offrono questi servizi realizzano i libri, nella maggioranza dei casi, con sistemi di stampa in digitale.
(fonte Wikipedia)
Vi ricordate? Un tempo si dovevano far costruire dei telai molto costosi per fare le nostre stampe, oggi non è più così siamo nell'era del digitale e i nostri Editori moderni sono capaci di stampare direttamente i nostri File!
Si avete capito bene quasi come una stampante normale! Ecco che nasce la grande rivoluzione e la possibilità di potersi stampare anche una "sola copia" ad un costo non basso ma comunque accettabile!
L'Editore classico ci proporrà 1000 libri e una spesa di 2000 euro, stampare un solo libro in stampa digitale ci costerà 7 euro.
Facciamo due conti: 2 euro a libro in stampa classica e 7 euro a libro in stampa digitale! Con l'unica differenza che nel primo caso abbiamo esborsato 2000 euro di investimento che non sappiamo se mai ci rientrerà, nel secondo caso invece abbiamo stampato una copia a 7 euro e pure se vogliamo provare a stamparne 10 per vedere se il nostro libro vende abbiamo investito 70 euro! Ecco che il Book On Demand cambia le prospettive di noi editori.
Quello che bisogna scegliere è se vogliamo davvero far leggere il nostro libro o non abbiamo enormi pretese è solo una scusa per fare un regalo di Natale ai nostri amici e conoscenti, di solito gli unici che sono disposti a leggerci! Se la scelta è la seconda è chiaro il Book On Demand fra proprio al caso nostro, se invece la scelta è la prima "non è tutto oro quello che luccica".
Anche se molti store famosi, vi diranno che vi aiuteranno a fare pubblicità ben presto vi accorgerete che ci sono milioni di scrittori in erba che come te hanno la stessa Intenzione e gli stessi buoni principi! Chiaro ora possiamo provarci tutti a farci notare ma è una guerra, una vera guerra di Marketing quello che porterà il vostro libro ad esser letto! Come fare a pubblicizzare un libro spendendo il minimo? Abbiamo Internet, il Web, le Comunity, i Forum, i Blog e un mondo di opportunità virtuali da sfruttare per presentare un libro e far conoscere il nostro pensiero tramite i nostri manoscritti!
alla prossima,
Marketing Tam Tam
N.B. Mi piacerebbe, un giorno, se continuassi a scrivere questo Blog con così tanta enfasi (ho il sospetto che sto spiegando troppi trucchi), pubblicare i miei articoli in un libro, che Voi ovviamente acquisterete!