lunedì 27 luglio 2009

Marketing di prossimità la guida ai servizi offerti e alle tipologie di prodotti

Questa guida non vi spiegherà cos'è il Marketing di Prossimità nel dettaglio, bensì vuole essere un orientamento alla scelta del dispositivo che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze.

Andremo dumunque a valutare sia i tipi di prodotto presenti nel mercato che le loro pecularietà e servizi offerti.

I SERVIZI PRINCIPALI DEI SISTEMI DI MARKETING DI PROSSIMITA' BLUETOOTH
Vi spiego quelli che sono i servizi presenti in tutti i prodotti di Marketing di prossimità, successivamente per ogni tipologia di prodotto vi spiegherò quali sono i servizi che sono stati implementati e quali invece non sono stati implementati.

1 BLACK LIST MARKETING DI PROSSIMITA'
Il Messaggio è stato inviato ad un Utente, quest'ultimo non riceve perchè preme su “Rifiuta” o in alcuni casi non si accorge del messaggio, questa distinzione non è possibile con lo standard bluetooth attuale, i programmi di Marketing di Prossimità consentono di indicare il tempo (o numero di cicli pubblicitari) dopo i quali la pubblicità verrà re-inviata a questi utenti (o addirittura indicare che se un'utente per quattro volte non vede il messaggio, non gli verrà mai più inviata pubblicità).

2 STATISTICHE MARKETING DI PROSSIMITA'
Le statistiche consentono di conoscere il numero di cellulare contattati, il numero di messaggi ricevuti e il numero di messaggi rifiutati o persi. Oltre questo il sistema consente anche di sapere i modelli di Telefono (o dispositivi bluetooth) che sono stati contattati o i loro produttori. In questo i sistemi da Pc (Hardware dedicato e Vetrine vitruali) sono più avvantaggiati, perché hanno possibilità di visualizzare più informazioni e più facilmente grafici (le statistiche sono quasi sempre disponibili su Internet quindi facilmente accessibili).

3 SERVIZIO INTERATTIVITA' MARKETING DI PROSSIMITA'
I servizi interattivi consistono nel fatto che inviando una specifica “Stringa” ad un Totem di marketing di prossimità, si può creare un'interazione con il sistema richiedendo magari il download di uno specifico contenuto. Lo stesso sistema può essere anche usato per caricare una campagna pubblicitaria al volo o aggiungere un'immagine in una gallaria fotografica. Le Vetrine virtuali in questo sono chiaramente un passo avanti, l'utente sceglie il contenuto navigando sul Display del prodotto, quando ha trovato quello che meglio lo aggrada glie lo invia sul cellulare (la versione di marketing di prossimità su cellulare potrebbe implementare questa funzionalità, ma sarebbe poco adatta alla mobilità). Alcuni sistemi di Marketing di prossimità che implementano questo servizio, usano un tasto fisico (viene utilizzato nelle mostre d'arte), viene posizionato un tasto con led luminoso, l'utente preme avvicinando il telefono, la pressione del tasto avvia la ricerca dispositivi bluetooth e successivamente ci inviano il contenuto sul telefono.

4 SERVIZIO LOTTERIA/GRATTA E VINCI MARKETING DI PROSSIMITA'
L'utente può impostare una percentuale di messaggi vincentie far si che il fortunato riceva un messaggio personalizzato che contenga un CODICE UNIVOCO che confermi la vittoria del premio un Gadget / uno sconto particolare etc..etc... Questo sistema non avrebbe senso nei sistemi di Vetrina virtuale.

5 SERVIZIO CONTENUTO ADATTATO A TELEFONO RICEVENTE MARKETING DI PROSSIMITA'
Questo servizio consente di inviduare la tipologia di telefonino e quindi dedicare a quest'ultimo un contenuto spefico in modo che sia perfettamente adatto alle caratteristiche del Dispositivo ricevente.

STRUMENTI DI MARKETING DI PROSSIMITA'
Per ogni tipo di prodotto di Marketing di Prossimità, darò una mia valutazione da 0 a 5:
  • FISSO POCO AFFALLATO: Intendiamo un'installazione fissa ma poco affollata.
  • FISSO MOLTO AFFOLLATO: Intendiamo un'installazione fissa ma in un posto molto affollato.
  • MOBILITA': Indicheremo con questo termine piena libertà di movimento fra una zona e l'altra.
I tipi di strumenti per fare Marketing di prossimità bluetooth:
- Un Software che si installa sul Pc (necessita di una chiave usb bluetooth o sfrutta il poco prestante bluetooth interno)
- Un hardware dedicato con software già installato sopra
- Un software che si installa su un cellulare
- Un hardware dedicato con schermo touchscreen (o comunque tastiera e mouse) che realizzano una vetrina virtuale (è sempre uno strumento di Marketing di prossimità anche se in modo leggermente diverso).

SOFTWARE INSTALLATO SUL PC:
Com'è fatto: Si tratta di un software mediamente venduto con una chiavetta USB bluetooth 100 metri, che va installato su un PC Fisso/Partotile mediamente con sistema operativo Windows.

Dati Tecnici: Il numero minimo di connessioni contemporanee di una chiavetta usb bluetooth è di 14, mentre la gittata massima è di 100 metri. Il numero di connessioni può aumentare, aggiungendo più chiavette USB Bluetooth e condividendo fra loro le campagne. I Software per pc si distinguo in due tipologie, quelli che funzionano su un Server Web e quelli che invece sono applicativi e quindi non sono accessibili dal Web. Il primo tipo consente di accedere in qualsiasi momento al sistema di statistiche e anche di modificare le campagne (ovunque ti trovi), può in alcuni casi anche consentire di lavorare con più postazioni e di gestirle contemporaneamente. Il grosso vantaggio di questo sistema è che puoi cambiare sempre l'Hardware su cui installi il tuo Software questo in teoria garantisce anche riutilizzabilità in futuro. Oltre tutto se installato con un Monitor può mostrare foto, video e far ascoltare audio che attrae le persone ad avvicinarsi.

Posizionamento Fisso: Per prima cosa bisogna specificare che il PC deve essere posizionato vicino il cartello o comunque nell'area in cui il cartello è stato posizionato, potrebbe essere difficoltoso a meno di non comprare un Net Top (esempio Asus eee top) , questo sistema può essere comodo se avete un vostro banchetto dove proponete i vostri prodotti.

Mobilità: La mobilità è chiaramente molto ridotta, sarebbe scomodo portarsi dietro un portatile e l'alimentazione a batterie reggerebbe non più di 5 ore (asus eee pc 901) e circa 7 ore (asus eee pc 1000 HE).

Servizi: 1, 2, 3, 4 e 5

MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO POCO AFFOLLATO: 5
MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO AFFOLLATO: 3
MARKETING DI PROSSIMITA' MOBILE: 1

HARDWARE DEDICATO:
Com'è fatto: Ci sono svariati tipi di hardware dedicato, molto spesso questi hardware sono forniti con una singola connessione bluetooth a 100 metri ma permettono facilmente di integrare una o più chiavette USB Bluetooth aggiuntive.

Dati tecnici: Il numero di connessioni contemporanee è di 14, mentre la gittata massima è di 100 metri (HW base), questi sistemi consentono di agganciare più di una chiavetta USB bluetooth aumentando il numero di canali disponibili per l'invio. Molto spesso questi sistemi funzionano collegati ad Internet (o ti obbligano ad usare Internet per accedere al software di configurazione), questo permette di condividere fra più Hardware dello stesso produttore le campagne, le statistiche e fare una gestione a zone. Da anche il grosso vantaggio di poter accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi posto al nostro Hardware di Marketing di prossimità e modificare o visualizzare in tempo reale i risultati delle campagne.

Posizionamento fisso: L'Hardware dedicato ha il primo vantaggio di essere ridotto nelle dimensioni, di essere facilmente installabile sopra il cartello pubblicitario o poggiato sul bancone.

Mobilità: Alcuni hardware dedicati sono anche pensati per la mobilità, per il trasporto si utilizza uno zainetto e la durata della batteria è di circa 6-7 ore o comunque per durate maggiori il peso da trasportare è notevole.

Servizi: 1, 2, 3, 4 e 5

MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO POCO AFFOLLATO: 5
MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO AFFOLLATO: 5
MARKETING DI PROSSIMITA' MOBILE: 2 (se previsto)

VETRINA VIRTUALE:
Com'è fatto: La vetrina è di solito un PC Tablet (totalmente touchscreen) dotato di connessione bluetooth a corto raggio (1.5 metri).

Posizionamento fisso: La vetrina virtuale può esser montata a parete, su un tavolo espositivo o su una vetrata.

Dati tecnici: La vetrina Virtuale è di solito legata ad un display Touch Screen, la gittata di invio del Marketing di Prossimità è ridotta a 10 metri o a volte per garantire il minimo di interferenze di chi non sta interagendo con il sistema (a 1.5 metri), così da raggiungere solo il telefono che si trova vicino alla vetrina. Questo sistema si basa su un principio diverso di funzionamento, in pratica l'utente interagisce con lo schermo Touchscreen e sceglie il contenuto da scaricare e questo poi viene inviato al dispositivo bluetooth. Queste vetrine possono lavorare anche insieme e possono esser configurate per lavorare connesse ad Internet oppure in modo Off-line.

Mobilità: Questa tipologia di Marketing di prossimità non è pensata affatto per la mobilità.

Servizi: 1, 2, 3 e 5

MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO POCO AFFOLLATO: 4
MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO AFFOLLATO: 2
MARKETING DI PROSSIMITA' MOBILE: 0

SOFTWARE PER CELLULARE:
Com'è fatto: E' un software che viene installato su un telefono cellulare dotato di bluetooth.

Dati tecnici: Il Software viene installato su un telefono compatibile e la gittata di funzionamento è di 10 metri e un numero di connessioni massime pari a: 7. Il Software per telefono funziona in modalità Off-line. Questo sistema consente con alcuni Cellulari di sfruttare anche l'uscita TV e quindi mostrare su un televisore immagini, foto e video e audio per attrarre i passanti. Questo sistema è Hardware indipendent (sempre rimanendo nell'ambito di compatibilità dell'ambiente di sviluppo utilizzato), questo consente nel caso la tecnologia diventi obsoleta di esser facilmente sostituita con un nuovo modello.

Posizionamento fisso: Non hai alcun tipo di problema di ingombro, il cellulare può esser facilmente nascosto in un totem pubblicitario (fissato magari con due fascette), poggiato sul bancone, fissato a parete o semplicemente poggiato sul bancone.

Mobilità: Il software essendo installato su un cellulare è pensato per la Mobilità, può esser portato attivo in tasca, appeso al collo, legato alla cinta, l'autonomia di funzionamento è superiore a 19 ore (con un telefono entry level, il risultato può essere superiore con telefoni di ultima generazione), si possono usare batterie di ricambio da collegare agli spinotti compatibili del telefono che state usando (aggiungendo ulteriori 6-7 ore di autonomia).

Servizi: 1, 2

MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO POCO AFFOLLATO: 5
MARKETING DI PROSSIMITA' FISSO AFFOLLATO: 2
MARKETING DI PROSSIMITA' MOBILE: 5

GITTATA E NUMERO DI CONNESSIONI COME INFLUENZANO LA CAMPAGNA
"Il Marketing di prossimità più classico è la distribuzione manuale di Flyer a mano."

Immaginate una promoter capace di allungare le sue mani fino a 100 metri e consegnarvi il foglietto. La Gittata è un raggio di Metri entro il quale il sistema effettua ricerche di dispositivi Bluetooth e invia i messaggi, molte chiavette bluetooth permettono di raggiungere i 100 metri, in realtà dai test da me svolti si comprende facilmente che nonostante il segnale raggiunge il cellulare alla sopra indicata distanza (in linea d'aria e senza imepdimenti) il telefono stesso non riesce a mandare segnale di risposta se non entro i 30-40 metri dalla chiavetta USB (poichè il telefono stesso ha una limitata gittata).

I canali indicano il numero di mani, sono 14 (in caso di una chiavetta USB bluetooth 100metri) o 7 nel caso di un cellulare (alcuni Hardware più moderni promettono anche 21 connessioni con una sola chiavetta). E' chiaro che più mani ci sono e meglio è, perché più persone raggiungiamo e più alte sono le probabilità che il messaggio venga ricevuto. Tutta via se l'area d'invio è troppo ampia come nel caso di 100 metri, potrebbe diventare controproducente, il motivo è che la ricerca Bluetooth è casuale, non è detto che il telefono più vicino sia trovato prima di quello più lontano, questo potrebbe causare alcuni problemi quando l'area d'invio è troppo ampia e c'è grosso affollamento.

Esempio: Giampaolo si avvicina al cartello Attiva il Bluetooth, accedende il Bluetooth e si mette in attesa, nel frattempo l'area è molto affollata (in un'area di 10 metri si trovano mediamente 4-5 bluetooth attivi, in un'area dieci volte maggiore il numero di bluetooth attivi può arrivare a 40-50) e prima che il messaggio arriva dovrà aspettare anche più di un minuto, questo eprché se l'utente non accetta subito una delel Mani (un canale) rimane impegnato in attesa che il potenziali cliente accetti, ecco perché in alcuni casi conviene non usare sistemi con gittata superiore a 100 metri se non nella condizione di avere più Chiavette USB e un grosso numero di Connessioni (in altri casi, costringono molto spesso i sistemi di Marketing di prossimità a funzionare nella modalità di Richiesta o si creano campane che indirizzano il Bluetooth in un'area specifica dove l'utente deve posizionarsi circa 6 metri quadri).

MARKETING DI PROSSIMITA' BLUETOOTH I COSTI
A questo punto non resta altro che fare una valutazione della Spesa da sostenere, indicherò prezzi medi (prelevati da internet) non indicherò i prodotti e invito chi volesse e produce questi sistemi ad indicare i propri prezzi:
Software con pennetta bluetooth USB: 130 euro + 130 euro (netbook asus eee pc 701) = 260 euro
Hardware dedicato singolo o dual bluetooth: 400 euro
Software per telefonino più cellulare nokia 5320 MTV: 70 euro + nokia 5320 100 = 170 euro
Vetrina virtuale touch: 600 euro

A questi costi va eventualmente aggiunta la connessione ad Internet che in alcuni sistemi Browser Based è fondamentale.
alla prossima,
Marketing tam tam

21 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo.

    Non conoscevo le Vetrine Virtuali (sono anch'esse molto interessanti).

    Andrea

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  2. Articolo molto chiaro.

    complimenti.

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  3. Ciao,
    io ti posso parlare della mia esperienza.

    Hardware dedicato (WLP-CUBE) e software su internet (piattaforma MobitouchCUBE).

    Dati tecnici: il prodotto WLP-CUBE permette 28 connessioni simultanee (grazie a 4 chiavette Bluetooth integrate). Se si vuole possono essere aumentate a 49; aggiungendone altre (oltre le 49) abbiamo testato come le prestazioni calino (interferenze radio). Il raggio d'azione è di circa 30-40 metri (essendo marketing di prossimità).

    La possibilità di essere gestito direttamente dalla rete (connettività Wi-Fi, Modem, Rete LAN, ADSL) dà il vantaggio che in ogni momento puoi vedere cosa sta facendo (statistiche) e creare e modificare campagne in tempo reale.
    Inoltre può essere gestito anche in modalità stand alone (con l'ultima configurazione memorizzata), basta collegarlo ad una presa o a batteria.

    I servizi offerti da questa soluzione sono tutti quelli che hai descritto benissimo tu :)

    Questa soluzione è perfetta per la creazione di reti Bluetooth, che vengono gestiti direttamente da una sola piattaforma internet, ma anche per attività a spot (noleggi) data l'affidabilità ed i servizi (ottimamente specificati da te) che si possono dare.

    Credo che oltre i costi (è ovvio che un hardware dedicato ed un software per gestirlo costino di più rispetto ad altre soluzioni), credo sia fondamentale il livello di servizo che vuole dare all'utente che scarica. Fermo restando che la cosa fondamentale è il contenuto che viene inviato.

    Sui voti darei un punticino in più alla mobilità per questo tipo di soluzione ^^

    Per quanto riguarda i costi vi invito a scrivere a info@waymedia.it.

    Complimenti per il BLOG, molto competente ;)

    Danilo (Waymedia)

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  4. Certo i costi sono relativi a quello che devi fare e relativi al cliente che intendi raggiungere. Chiaramente io non ho parlato di servizio offerto che chiaramente farebbe variare di ognuno il prezzo!

    Sulla mobilità, lascio due perché già portarmi dietro il mio 701 con bluminer (pesa meno di 900 grammi) è scomodo, nonostante lo zainetto etc...etc... Probabilmente il peso del vostro HW dedicato è inferiore, ma c'è sempre la batteria.

    Grazie!

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  5. articolo molto completo e valido.

    grazie

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  6. La pubblicità bluetooth non serve a niente. Non vale la pena.

    Con 170 euro stampo più di 2000 volantini, in un solo volantino metto più sponsor e il guadagno finale è nettamente superiore.

    Non perdete tempo con questo tipo di pubblicità.

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  7. Penso che l'utente recepisca i due metodi di comunicazione in modo differente. Al volantino siamo ormai abituati e il loro destino è essere cestinati in breve tempo (inoltre si aggiunge uno spreco di carta, ed in questo periodo sono tutti più sensibili); al contrario un contenuto multimediali via Bluetooth crea un raporto con l'utente emozionale e diretto nei confronti del brand che lo manda (oltre ad essere percepito in modo assolutamente innovativo)...

    Ovviamente poi tutti rimangono della propria idea, ma io il Bluetooth Marketing non lo scarterei a priori, anzi... :)

    Danilo
    Waymedia

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  8. I volantini funzionano e non funzionano, anzi finiscono nel cestino ben presto.

    Personalmente penso che vengano filtrati già al momento della consegna.

    Posso capire un libretto informativo, ma il costo non è certo 170 euro e per finire questa spesa è finalizzata ad un solo evento.

    Mentre acquistato un sistema di marketing bluetooth l'utilizzo è per sempre.

    Andrea

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  9. Aggiungo alcune considerazioni su quanto già affermato da Danilo in merito al confronto pubblicità Bluetooth e pubblicità volantino:

    - Con 170 Euro (immagino sia il costo riferito alla soluzione "mobile", per la quale si prevede l'acquisto di un telefonino e l'acquisto di una licenza software) si inviano migliaia di messaggi, teoricamente un numero infinito, comunque molto superiore a 2000.
    - I volantini vengono inviati a tappeto senza alcuna profilazione e quindi hanno un ritorno molto basso (a meno che l'oggetto della pubblicità non sia di interesse comune come ad esempio le offerte dei supermercati). La pubblicità via Bluetooth ha l'indiscusso vantaggio di essere fortemente localizzata e quindi in certi ambiti ha una efficacia maggiore.
    - Il volantino viene normalmente gettato via spesso senza neanche leggerne il contenuto. Il messaggio Bluetooth può essere cancellato ma questa operazione viene, nella quasi totalità dei casi, effettuata dopo la lettura e a differenza del volantino può rimanere sul telefono anche per giorni.
    - La pubblicità via Bluetooth non si propone come sostituto della pubblicità cartacea poichè ha delle caratteristiche differenti.

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  10. Certo se fai un volantino tanto per farlo, è normale che viene buttato, ma se il volantino è ben fatto vorreste dirmi che non raggiunge il cliente?

    Sarà, ma io non mi emoziono quando ricevo un messaggio sul mio telefono, anzi mi innervosisco perché è per me privato (come se un ladro mi entra nel telefono) e non ci si può basare sul fatto che la casa madre del mio telefono lascia il bluetooth attivo di default.

    Sono proprio curioso di vedere i risultati di campagne di pubblicità bluetooth:
    - Vorrei sapere quante persone sono entrate in un edificio.
    - Quante persone hanno ricevuto.

    Ma poi come lo vedo questo cartello? Siete stai mai ad una fiera espositiva?

    Dopo che magari ho speso decine di centinaia di euro su un prodotto, che fa promesse insostenibili, poi è chiaro quanto può valere per me la vostra opinione? Siete del settore.

    Nulla da togliere a questo blog, le spiegazioni sono chiare, ma proprio perché sono chiare: "Aprite gli occhi", se non ci credete scaricate uno dei software gratis e provate voi stessi (guardate che i clienti vogliono risultati non chiacchiere). In una sera se sono riuscito a fare 10 invii è un miracolo...

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  11. Come si è più volte detto, credo anche in questo blog, non basta accendere un sistema di Bluetooth advertising e lasciare che faccia da solo il lavoro. Se si vuole avere una certa efficacia è necessario scegliere il giusto messaggio ed incentivare le persone a riceverlo. E' chiaro che non si può scrivere su un cartello "Accendi il Bluetooth per ricevere la mia pubblicità", ma è necessario associare al messaggio pubblicitario un contenuto utile (una mappa, un buono sconto, il programma di un evento, un gadget, ecc.). Mettere in piedi un sistema di Bluetooth advertising senza segnalarne la presenza, porterà sicuramente a risultati quantomeno deludenti (a meno che non si tratti di un luogo particolarmente affollato e allo stesso tempo particolarmente silenzioso), non tanto perchè le persone sono infastidite da questo tipo di pubblicità, quanto piuttosto perchè difficilmente si accorgeranno della sua presenza. Quanto al fastidio non credo che i volantini nella cassetta delle lettere siano da meno; se non altro nel caso del Bluetooth ci viene chiesto se desideriamo ricevere il messaggio e in caso di rifiuto non veniamo ulteriormente importunati. Lo stesso non si può dire dei volantini.

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  12. Personalmente ho ricevuto un messaggio bluetooth ed è questo il motivo che mi ha fatto raggiungere questo blog (informarmi).

    Per quanto riguarda i volantini, io li vieterei, mi danno un fastidio enorme. Provate ad abitare vicino una piazza poi mi capirete: sono uno spreco di carta e sporcano le strade (certo la gente è incivile).

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  13. Si ok, ma i risultati?

    Dati reali, per ora ancora chiacchiere.

    Reali ritorni delle aziende che vi hanno affidato il servizio di pubblicità?

    Può essere che nelle mie prove i risultati sono stati deludenti e nelle vostre prove va tutto benissimo?

    Non capisco perché dite che sono pubblicità diverse, alla fine è sempre pubblicità e lo scopo finale è sempre lo stesso vendere o far vendere.

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  14. Scusate se rispondo solo ora, ma sono provato dal lavoro e mi sto preparando ad andare in ferie.

    Molto probabilmente hai usato il sistema nel modo sbagliato, io non critico i volantini, per esempio posizionandoli nel modo corretto sotto i tergicristalli hanno anche un'effetto memoria per il lancio di un logo (ma è innegabile che dia fastidio).

    Partiamo con le domande:
    - Come hai segnalato che c'era un Totem bluetooth?
    - Che cosa hai scritto sull'eventuale cartello?
    - Quanti messaggi hai inviato e quanti sono stati ricevuti?

    DATI:
    Guarda ti posso parlare di un evento accaduto qualche mese fa, con un solo totem.
    - Il Totem era segnalato da uno schermo a Led, era segnalato da una serie di cartelloni (nemmeno enormi A3 pagati 1 euro in stampa digitale)
    - Il Totem inviava pubblicità associata ad un'offerta esclusiva

    Le persone che hanno visitato l'evento erano sicuramente superiori a 5000 (in base alle brochure ritirate nei punti informazione).

    L'area era di passaggio (uno degli ingressi principali), non c'erano particolari attrazioni (quindi le persone stazionavano poco), in una sola sera di evento il totem ha inviato 1200 messaggi, di cui 580 ricevuti (circa il 50%).

    Il ritorno dell'area di ristoro è stati di 680 menù distribuiti con promozione Cellulare (gli utenti si sono scambiati l'offerta fra loro creando una rete virale) e efficienza vicina al 60%.

    L'azienda che forniva i Menù ha avuto un riscontro effettivo del: 13.6% su 5000 persone.

    Se invece non segnali o segnali male questi sono i risultati:
    Supponiamo 1200 messaggi inviati, ma senza segnalazione, la resa è del 10% in luoghi poco rumorosi (120 messaggi circa) è del 3% in luoghi molto affollati e rumorosi (36 messaggi) se a questo ci associ una pubblicità SPAM credo che da li a breve non avrai più clienti.

    G.

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  15. Eh c'è credo... con questi dati, con un'offerta del genere, ma dai...

    Perché pensi che se scrivi sul volantino ricevi uno sconto non funziona? Ne consegni 5000 altro che 500 persone.

    Certo che ho segnalato che stavo inviando messaggi bluetooth; la gente proprio non capiva di che si parla, per non fare una figura sono stato costretto a rimanere davanti al cartello ed intrattenere le persone invitandoli a ricevere.

    Ma dai non sapevano nemmeno come si attiva il bluetooth e poi alcuni cellulari avevano la visibilità a tempo, un disastro...

    Sarà che non sono capace e voi siete dei geni, preferisco stamparmi 170 euro di volantini dai risultati sicuri, non 170 euro di promesse e speranze.

    Ognuno rimanga con la propria opinione...

    bye bye

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  16. articolo molto valido, l'avessi trovato in altri periodi,

    Carlo

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  17. Interessante, probabilmente l'anonimo ha perso clienti nella sua agenzia grafica, dopo che hanno scoperto che i volantini finiscono nei cestini.

    Finalmente qualcuno che parla di prezzi.

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  18. Perché non raccogli gli articoli in un file PDF?

    Grazie,
    Angelo

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  19. Scusate il ritardo nella mia risposta, vi ringrazio per i commenti, Angelo è una buona idea speravo però prima di fare una raccolta di realizzare un numero maggiore di articoli.

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  20. Ciao ero interessata alla soluzione con SOFTWARE INSTALLATO SUL PC....volevo sapere se puoi dirmi il nome di qualcuno di questi software.Se ci sono di open source o solo a pagamento.
    Alessandra

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  21. Sono mancato molto dal web, vi chiedo scusa!

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