I Magnati dell'economia acquisteranno e lotteranno per avere Stand da 200 Metri Quadri, tu invece arrivi in fiera dopo aver sborsato più del tuo prospetto di guadagno (chiaramente parliamo di prospetto di guadagno nell'immediato futuro) e tutto questo per un tavolino e uno spazio di appena 5 metri quadri!
Se questo non bastasse loro sono nel settore principale della fiera, voi siete stati inseriti nel retro! Potrebbero esserci due o tre aree espositive prima di arrivare a voi e svariate decine di concorrenti famelici di abbracciare i vostri potenziali clienti.
Cercherò di darvi un serie di consigli, non è detto che dobbiate seguirli alla lettera ma spero vi diano un'idea sul dafarsi!
Bisogna creare un motivo, per cui l'utente venga a trovarvi nel vostro Stand e lo faccia indipendemente dalla zona in cui vi trovate.
Per trovare il motivo, bisogna conoscere bene cosa state proponendo e cosa inviterebbe i cilienti ad acquistare il vostro prodotto.
Intanto conviene informarsi su quanto costa mettere un cartellone pubblicitario nella zona dell'ingresso, valutate bene la spesa, se è accettabile (badate bene che stia su una via principale) non pensateci due volte, in questo cartellone dovrete dire dove vi trovate e invitare con qualcosa di succulento gli utenti a venirvi a trovare. Al cartellone conviene anche associare il marketing di prossimità, vi darà sicuramente una mano, basterà nel cartellone invitare gli utenti ad attivare il bluetooth per magari ricevere uno "Sconto" o un "Gadget"!
Se questo non bastasse (oppure non c'è la possibilità detta sopra), potete sfruttare uno Stuarth/Hostess che indossi una maglia che ricalchi i vostri colori, il vostro logo e che inviti ad attivare il Bluetooth per ricevere uno "Sconto", già perché anche lei potrà esser dotata del Marketing di prossimità, il vantaggio è che potrà muoversi e quindi portare la gente al vostro Stand in tutte le zone della fiera.
Abbiamo lanciato l'esca ora è bene preparare la rete!
Il nostro Stand deve essere sempre allestito in modo che rispecchi i colori di ciò che state pubblicizzando, le vostre maglie e deve chiaramente avere il LOGO in bella mostra! Qui dovrete essere voi ad attrarre, il proiettore vi può aiutare a mostrare immagini e video dietro le vostre spalle e a fare un pò di casino con la musica (questo dipende da cosa state pubblicizzando)! Non dimenticate che avrete anche bisogno di mettere un bel numero di Brochure e materiale che i vostri clienti possono prendersi, può essere simpatico anche regalare una busta (shopper) con il vostro logo, negli ambiti fieristici è comodo portarsela dietro per raccogliere i vari "Gadget" e "Informazioni" e allo stesso tempo le buste vi faranno grossa pubblicità! E se volete anche in questo caso servirvi di un programma di Marketing di prossimità gratuito da mettere nel vostro portatile.
"Credo che qualcuno stia minando questo portale di Marketing! Se il segnale di Marketing tam tam raggiunge i vostri occhi, datemi una mano a diffondere il suo link perché non scompaia e possa divulgare il verbo ai non addetti ai lavori"
Alla prossima,
Marketing tam tam
Non capisco una cosa. Parli di Marketing di Prossimità da portarti dietro, che significa che devo girare con il portatile nella borsa?
RispondiEliminaPer il resto ottimo articolo...
Intanto grazie! Niente borse da appesantire con portatili o mattoni, si tratta di installare un programma che si chiama blueToothem (trovi il link nei siti amici), per maggiori dettagli comunque ti invito a leggere quest'articolo di qualche giorno fà:
RispondiEliminahttp://marketingtamtam.blogspot.com/2009/07/marketing-di-prossimita-funziona-piu.html
Martetingtamtam
grazie
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