giovedì 9 giugno 2011

lanciare un bar

lanciare un bar
Premetto che ultimamente mi è capitato un solo caso di lancio di un Bar, devo anche dire che ho avuto possibilità di attuare ogni tipo di campagna che proponevo al cliente e abbiamo ottenuto dei risultati inaspettati in una città fatta principalmente di Bar e Pizzerie.

Lanciare un Bar è un argomento complesso, per prima cosa bisogna vedere che tipo di bar avete intenzione di fare, avere le idee chiare aiuta molto a scegliere il Target della propria attività o viceversa se avete un locale da trasformare in Bar dovete farvi un giro per vedere chi vi sta vicino e a cosa possono essere interessati. Ma non basta questo dovete dare uno sguardo anche ad eventuali competitor, capire in cosa sono forti e quindi affrontarli o su un campo da loro non seguiti o in modo diretto dando qualità aggiuntiva.

Già perché la chiave principale è dare qualità aggiuntiva!

Una volta che vi siete fatti un'idea, il mio primo consiglio è di posizionare pubblicità in punti strategici zone di passaggio, prima o dopo il bar o comunque in un raggio di 500 metri che invitano a venirvi a trovare! Vanno benissimo i cartelloni, sono assolutamente consigliate pubblicità virali, qualcosa che invita a venirvi a trovare in un periodo specifico in cambio di uno sconto o l'opportunità di vincere qualcosa!

A seconda della zona dovrete scegliere anche l'orario di apertura, in alcune zone non alzarsi alle 5:30 di mattina possono farvi perdere molte colazioni. Ma le colazioni non sono tutto il guadagno, di solito sono quei servizi aggiunti a dare forza al Bar.

Se il vostro Aperitivo cenato è davvero particolare, avrà qualche sapore caratteristico (significa ricercare anche accostamenti strani) vedrete che la gente arriverà a frotte nella vostra attività.

Tendo però a sottolineare una cosa, è davvero difficile lanciare un Bar in alcune zone, mi è capitato di avere richieste anni fa per attività davvero posizionate male, con concorrenza difronte e soprattutto in una zona di passaggio adatta solo a colazioni e non in quel numero da garantirti di mantenere aperta un'attività. In questo caso la salvezza è stata aggiungere il servizio di Internet Point che in quell'area non c'era e questa è stata la chiave per avviare il Bar.

Insomma prima di partire in quest'attività, sicuramente remunerativa, vi consiglio vivamente di vedere dove posizionarlo, di valutare bene la spesa che intendete fare e di farvi un'idea chiara di quello che volete ottenere.

2 commenti:

  1. Ti volevo ringraziare per aver salvato il mio bar con l'ultima operazione di marketing. Continua a manutenere questo blog che è una miniera di informazioni.

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  2. E' stato un piacere lavorare per te! Per il blog ahimè sai quanto sono impegnato, quindi è meglio che ci vada piano!

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