venerdì 24 giugno 2011

Il Graphic Facilitator (Think Facilitator)

Il Graphic Facilitator (Think Facilitator)
Ho voluto provare a disegnare mentre leggevo quali fossero le doti del Think Facilitator.

Il Think Facilitator: Ascolta, Organizza, Disegna
Dove lo puoi usare: Riunioni, Congressi, Presentazioni di prodotti io aggiungerei ovunque.
Come funziona? Il Think Facilitator viene nella tua azienda, posiziona un foglio bianco (una lavagna), quindi Ascolta, Organizza, Disegna in tempo reale quello che il relatore dice.


Non sono un grafico, non ho intenzione di mandare un messaggio preciso, è solo una prova sia ben chiaro.

Ci provo:

Ho usato uno schema di lettura anomalo (sto sperimentando un sistema), il soggetto principale è a sinistra in basso e tutte le strade partono da lui. Risultato è poco comprensibile.

In realtà lo schema più bello e comprensibile è quello centrale, ma io amo sperimentare e questo mi è sembrato un buon compromesso. Chiaramente il risultato è pessimo, non sono un grafico e tanto meno un Graphic Facilitator, mi premeva però sperimentare questa attività per capire meglio come direzionare il Graphic Facilitator.


Fare il Graphic Facilitator non è affatto semplice, devo assolutamente lodare il nostro Think Facilitator Alberto Massetti che ha grosse capacità nel disegno in tempo reale, soprattutto al contrario di molti Graphic Facilitator, Alberto sfrutta tantissimo la grafica anche nel tempo reale. Il risultato è che il materiale è davvero riutilizzabile in decine di modi e la comprensibilità è assoluta anche con l'immagine statica.


Sono entusiasta del servizio di Think Facilitator! Io è meglio che torno a fare il mio mestiere!

Nessun commento:

Posta un commento